Orizzonti di gloria

Orizzonti di gloria, secondo episodio del Roy Mann di Sclavi e Micheluzzi

[storia]

Orizzonti di gloria


Galleria immagini
In sintesi

Il secondo episodio di Roy Mann riprende il titolo di un famoso film di guerra di Stanley Kubrick, Orizzonti di gloria, ed ha come motivo ispiratore proprio i war movies (ed i war comics).

Sconvolto dall'assurdità dell'ultimo episodio di 'Storie incredibili', testata a fumetti curata dallo sceneggiatore Roy Mann (corrispondente alla prima avventura di Roy Mann, intitolata In uno strano mondo), l'editore H.W. Wonder, dopo aver adeguatamente redarguito il protagonista, gli dà l'ultima opportunità di conservare il posto come sceneggiatore della serie, prima di essere sbattuto a realizzare sceneggiature per Funny Stories (la serie meno importante della casa editrice).

Le indicazioni dell'editore sono chiare, Roy Mann dovrà realizzare una bella avventura che possa appassionare i lettori, un racconto di guerra. 
Ma anche in questo caso sarà la follia a regnare tra le tavole del fumetto, sceneggiato da un vulcanico Tiziano Sclavi e ottimamente illustrato dal bravissimo Attilio Micheluzzi, che presenta una storia incalzante e spassosa dal ritmo serratissimo.
Gli eventi entrano subito nel vivo con il grattacielo sede del giornale affondato da un siluro lanciato da una nave; è solo l'inizio delle assurde ostilità che vedono contrapporsi gli Stati Uniti d'America da un lato e Hollywood dall'altro. E se nel precedente episodio si omaggiava apertamente la fantascienza di Flash Gordon in questo è evidente l'amore per il cinema con omaggi e citazioni che si affacciano in ogni tavola del fumetto.

I protagonisti sono gli stessi del primo episodio; lo sceneggiatore Roy Mann che diventa un eroe negli assurdi universi che si trova a vivere, la bella Lara, in questo caso semplice infermiera di guerra, ed il malvagio Ling, inaspettatamente ancora in vita dopo l'apparente morte del primo episodio.

Un ruolo di primo piano è svolto dalla caffettiera, la cui esplosione riesce a proiettare i protagonisti negli universi paralleli ed a regalare avventura e follia a Roy Mann ed ai lettori.

(21/02/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Orizzonti di gloria

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Orizzonti di gloria
data pubblicazione:
1987
pagine:
46

Schede consigliate

thorgal_6.jpg
graphic novel ed episodi
La caduta di Brek Zarith
signore_montagne_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il signore delle montagne
paperino_isola_tesoro_ico2_.jpg
graphic novel ed episodi
Paperino e l'Isola del Tesoro