Roy Mann

Roy Mann, l'assurda fantascienza a fumetti di Sclavi e Micheluzzi omaggia il Flash Gordon di Raymond

[albo]

Roy Mann


Nel mese di aprile 2013 il bel fumetto di Tiziano Sclavi ed Attilio Micheluzzi Roy Mann arriva in libreria in una bella e meritata edizione integrale che ripropone l'opera in un unico volume cartonato, un albo che raccoglie le tre storie originariamente pubblicate a colori dalla rivista Comic Art e, successivamente, su albi monografici della casa editrice Comic Art.

Il volume si presenta quindi come un'ottima occasione per riscoprire, o per fare la conoscenza, con un'interessantissimo personaggio creato nel 1987 da Tiziano Sclavi, reduce dal successo clamoroso di Dylan Dog (creato appena un anno prima per la casa editrice Sergio Bonelli Editore).

La storia prende spunto dal romanzo Assurdo universo di Fredric Brown e catapulta il protagonista, un anonimo sceneggiatore di comics della New York degli anni Trenta, in un universo parallelo dove l'uomo si tramuta in un eroe da fumetto. La causa di tutto è l'esplosione accidentale di una caffettiera, motore dell'azione che fa vivere al protagonista avventure degne di Flash Gordon, classico senza tempo le cui suggestioni sono evidenti nelle sequenze ambientate nel mondo parallelo.
Roy Mann è una graphic novel fortemente ironica che gioca metafumettisticamente con l'idea dello sceneggiatore di comic che si trova a vivere avventure da fumetto e riesce a divertire con una sceneggiatura dal ritmo serrato affidata ad una sapiente costruzione della tavola ed al limitato ricorso ai dialoghi, ridotti al minimo indispensabile.

I tre episodi si intitolano rispettivamente In uno strano mondo, Orizzonti di gloria e Quante volte tornerai e sono stati realizzati tra il 1987 ed il 1989.

Gli episodi sono qui proposti in un'affascinante versione in bianco e nero che non sfigura se confrontata con l'originale pubblicazione a colori, anche grazie alla cura nella realizzazione ed al grande formato del volume, di circa 21,5 x 28,5 cm.

Il volume ospita in coda dei disegni finora inediti, uno studio di copertina e due tavole realizzate da Magnus, autore per il quale il fumetto era stato pensato ma che, forse a causa della spiccata personalità di entrambi gli autori (Sclavi e Magnus), non è riuscito a concretizzarsi. 
Per questo il fumetto è stato affidato alle abili mani di Attilio Micheluzzi, autore col quale Sclavi era in contatto per la realizzazione di un albo di Dylan Dog (Gli orrori di Altroquando), e ha dato luogo ad un risultato certamente differente da quello immaginato inizialmente ma ugualmente affascinante.

L'introduzione al volume, intitolata Assurdo Roy Mann, è curata da Paolo Interdonato.

In copertina un'illustrazione di Attilio Micheluzzi. Il volume è stato distribuito in libreria da Rizzoli Lizard al prezzo di 18,00 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Roy Mann in uno strano mondoRoy MannSclavi, Micheluzzib/nepisodio 146 pagine
2Orizzonti di gloriaRoy MannSclavi, Micheluzzib/nepisodio 246 pagine
3Quante volte torneraiRoy MannSclavi, Micheluzzib/nepisodio 346 pagine

(31/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Roy Mann
data pubblicazione:
2013
editore:
pagine:
168