I tecnocratici

I tecnocratici, l'alienazione tecnologica nelle spassose tavole di Roberto Totaro

[fumetto]

I tecnocratici


Galleria immagini
In sintesi

I computer al loro esordio, come è noto, avevano dimensioni enormi, giganteschi armadi che affollavano altrettanto gigantesche stanze.

Quando Roberto Totaro crea I tecnocratici, parliamo del 1992, i personal computer erano ormai entrati in molte case italiane e si avvicendavano sul mercato con dimensioni sempre più ridotte e prestazioni sempre più elevate.

Ma l'autore, in barba alla miniaturizzazione dei componenti, ama creare per i suoi piccoli scienziati protagonisti di questa divertente serie di tavole e vignette, un mondo 'antico' dove gli elaboratori elettronici sono ancora delle gigantesche macchine a perdita d'occhio, dalle quali sentirsi accerchiati.
Non mancano nella strip connotazioni più al passo coi tempi con moderni computer da tavolo come si possono trovare in qualunque ufficio, ma il fascino dell'ambientazione futuribile dal gusto retrò rende decisamente più affascinanti le tavole del primo tipo.

E' proprio l'ormai inarrestabile diffusione del computer a fornire a Totaro lo spunto per una serie a fumetti che irrida il nuovo mondo, ipertecnologico e alienante, carico di frustrazioni.

E' evidente nelle tavole ricche di dettagli l'amore dell'autore per due maestri argentini dell'umorismo muto, Quino e Mordillo, vicini per la chiave assurda alla base delle trovate comiche e per le ambientazioni straripanti di dettagli e personaggi.
Anche le vicende de I tecnocratici sono mute e vedono i piccoli protagonisti, quasi sempre scienziati in camice bianco, sostanzialmente tutti identici, confrontarsi, sperduti e indifesi, con una tecnologia ancora così difficile da comprendere.

I tencocratici è il primo fumetto completo di Totaro (autore di testi e disegni) realizzato in Italia, dopo la parentesi di lavoro all'estero (per la rivista francese Pif), ed uno dei più riusciti e divertenti, godibilissimo ancora oggi.

Creato per la rivista Comix, per la quale realizzerà anche il più noto NirvanaI tecnocratici ha esordito su Comix n. 9 del 2 maggio 1992.

(09/02/2015)

Gli albi di I tecnocratici
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
I tecnocratici

Schede consigliate

classic_comics.jpg
collane, riviste e fanzine
Classic Comics
cosmo_paperback.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo Paperback
dampierre_ico.jpg
fumetti
Dampierre
silas_finn_ico.jpg
fumetti
Silas Finn