Kobane Calling

Kobane Calling - Zerocalcare si impegna nel graphic journalism con il cuore a Kobane

[storia]

Kobane Calling


Galleria immagini
In sintesi

Dopo il successo dei suoi libri dal sapore autobiografico ed intimista, Zerocalcare torna all'impegno che caratterizzava i suoi esordi (nell'ambito dei centri sociali).

Facendo una scelta coraggiosa e di cuore Zerocalcare aderisce ad una staffetta solidale per la città di Kobane, staffetta utile per portare risorse e medicinali ai curdi asserragliati nella città, che contrastano gli attacchi dell'Isis, ma anche per far pervenire notizie ed informazioni lontane da un certo tipo di giornalismo che è più spettacolo e sciacallaggio che informazione. Ed in questo senso l'attivismo di Zerocalcare è importante data la grande visibilità dell'autore. 

La storia si muove quindi tra i preparativi per la partenza, con l'analisi delle motivazioni che lo spingono al viaggio ed il difficile compito di comunicare la decisione ai genitori, e la permanenza nel villaggio, che gli fa conoscere persone straordinarie, uomini e donne coraggiosi e fieri, situazioni difficili (pur non essendo proprio nella città degli scontri) ed un mondo distante ma più autentico e sincero.

Zerocalcare ed i suoi compagni si trovano di stanza a Mesher, villaggio molto vicino a Kobane ("saranno tre fermate di metro"), dove hanno modo di vivere e comprendere la situazione, respirare un'atmosfera tesa eppure magica, guardare il cielo stellato imparando a riconoscere bombe e raffiche di mitra e, soprattutto, aprire gli occhi su un mondo ed una cultura trattati con ignoranza e superficialità dal presuntuoso mondo occidentale.

Il mix di umorismo ed impegno ancora una volta riuscito, con alcune trovate irresistibili, porta il fumetto in direzione del graphic journalism, il giornalismo impegnato a fumetti, tanto più rilevante visto l'eco mediatico che ha il nome di Zerocalcare nel nostro paese. Ed infatti la rivista Internazionale n. 1085 del 16/22 gennaio 2015 su cui il fumetto appare è subito esaurita e Kobane Calling è rapidamente ristampato come albetto allegato al numero successivo della stessa rivista.

(27/01/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Kobane Calling

Edizioni in volume
Rivista: Internazionale
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Kobane Calling
data pubblicazione:
2015
pagine:
42

autore: