Asterix alle Olimpiadi

Asterix alle Olimpiadi (Asterix n. 4 - 20 gennaio 2015 - Corriere della Sera/Gazzetta dello Sport)

[albo]

Asterix alle Olimpiadi


Il quarto volume della collana Asterix, nata dalla collaborazione tra Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport e distribuita settimanalmente in edicola, è dedicato ad un'avventura storica dell'irriducibile gallo Asterix che tanto filo da torcere ha dato alle armate di Cesare.
Parliamo di Asterix alle Olimpiadi, episodio datato 1968 che vede la coppia Goscinny - Uderzo ormai affiatatissima, tanto da guadagnarsi una trasposizione cinematografica nel 2008 con l'omonimo film diretto da Frédéric Forestier e Thomas Langmann, con protagonisti Clovis Cornillac e Gérard Depardieu.

L'episodio, è facile intuirlo, è incentrato sulla storica competizione sportiva che ogni quattro anni si celebrava ad Olimpia, una città dell'antica Grecia, da cui il nome di giochi olimpici.
L'accampamento di Acquarium, alle porte del villaggio gallico dove Asterix, Obelix e gli altri galli resistono tranquillamente all'espansione dell'esercito romano, sembra pervaso da una strana eccitazione. Il loro campione, il legionario Claudius Cornodurus, è stato selezionato per partecipare alla nuova edizione dei giochi olimpici che si terrà a breve in Grecia.
L'incrollabile ottimismo di Cornodurus inizia a vacillare quando incrocia sulla sua strada Asterix e Obelix, ovviamente pronti a non farsi scappare l'opportunità di partecipare ad una competizione sportiva così prestigiosa.

L'albo ha un formato di 22x29 cm, una rilegatura cartonata ed una foliazione di 72 pagine a colori delle quali 44 dedicate al fumetto e le restanti ai numerosi ed interessanti articoli di approfondimento.

Il costo del volume, in distribuzione in edicola a partire da martedì 20 gennaio 2015, è come sempre di € 5,99 più il prezzo del quotidiano.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Asterix alle OlimpiadiAsterixGoscinny, Uderzob/nepisodio44 pagine

(21/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Asterix alle Olimpiadi
data pubblicazione:
2015
collana:
Asterix, anno 2, n. 4
pagine:
72

Schede consigliate

barokko_erika_s.jpg
graphic novel ed episodi
Erika!
mela_idraulica_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La mela idraulica