Piracy

Piracy, il fumetto di corsari e pirati targato EC Comics riproposto da 001 Edizioni

[collana]

Piracy


Galleria immagini

Prende il via nel mese di marzo 2009 la collana Piracy della 001 Edizioni, una nuova testata che va ad aggiungersi alle altre della Biblioteca EC Comics, iniziativa di questo editore destinata a portare in Italia in godibili volumi brossurati i fumetti pubblicati negli anni Cinquanta dalla EC Comics, fucina di talenti di William Gaines.
Si tratta dell'ultima rivista nata in casa EC Comics ma anche di quella dalla vita editoriale più breve, chiusa dopo appena 7 albi (per un totale di 28 episodi) che trovano spazio all'interno di due volumi della 001 Edizioni pubblicati rispettivamente nel 2009 e nel 2010.

Le storie, tutte di ambientazione marinara, sono in massima parte incentrate su imprese di corsari e di temerari pirati che, solcando gli oceani, non lesinano scontri all'arma bianca dando vita ad aspri combattimenti, arrembaggi, torture e sgozzamenti vari nella più classica tradizione delle produzioni targate EC Comics (ma non mancano storie dal taglio differente come in Gioco d'azzardo che ha per protagonista un sommozzatore o U-Boat, ambientato in un sottomario). Si tratta comunque di una violenza più contenuta rispetto alle altre pubblicazioni dell'editore, specialmente rispetto ai racconti dell'orrore, e forse è questa, insieme a storie dal taglio più classico, una delle cause che ne hanno decretato la rapida fine.

Nonostante la breve durata delle pubblicazioni Piracy è una serie di culto per gli appassionati. Basti pensare allo splendido omaggio che ne fa il geniale sceneggiatore Alan Moore nel suo capolavoro Watchmen quando racconta, con stile simile e con toni decisamente crudi, l'avventura del naufrago alla deriva su di una zattera de Le storie del vascello nero.

Le caratteristiche degli albi sono le stesse di quelle delle collane che li hanno preceduti (Weird Science, Tales from the Crypt, The Haunt of Fear, Weird Fantasy, Crime SuspenStories e Frontline Combat) ovvero un formato di 17x24 cm, la stampa in bianco e nero e la rilegatura brossurata.
La foliazione è leggermente inferiore visto il minor numero di storie da pubblicare.

Il primo albo, intitolato Piracy vol. 1. La nave degli schiavi, è stato distribuito a partire dal mese di marzo 2009 ed ospita i primi 16 episodi della serie. Il secondo ospita quindi soltanto 12 episodi ma è arricchito da una gallery a colori delle copertine originali della rivista Piracy.

Di seguito l'elenco dei volumi che compongono la collana:

DataN.TitoloNote
 2009 1 Piracy vol. 1. La nave degli schiavi  
 2010 2 Piracy vol. 2. Degno di un re  

(21/01/2015)

Gli albi di Piracy
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Piracy

Schede consigliate

th_linus_329_agosto_1992.jpg
albi
linus
th_incubo_michel_vaillant_n_14_.jpg
albi
Incubo
paradiso_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Paradiso
uomo_reversibile_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'Uomo Reversibile