Histoire d'O: La prima frustata

Histoire d'O: La prima frustata (Guido Crepax - Erotica n. 5 - 20 gennaio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Histoire d'O: La prima frustata


Il quinto albo della collana Guido Crepax - Erotica è dedicato, come già i due precedenti, ad un adattamento a fumetti di un classico dell'erotismo, parliamo del romanzo scandalo Histoire d'O pubblicato verso la metà del secolo scorso da Pauline Réage, pseudonimo di Dominique Aury.

Il volume si intitola Histoire d'O: La prima frustata ed ospita la prima parte del lungo adattamento a fumetti che Guido Crepax ha tratto dall'opera.
La storia, nota anche per la trasposizione cinematografica diretta da Just Jaeckin ed interpretata dalla sensuale Corinne Clery, vede la protagonista, la giovane O, diventare di fatto un oggetto sessuale ed essere sottoposta ad ogni genere di umiliazione e pratica erotica per amore del fidanzato, René. Una travolgente discesa nella perdizione alla quale la protagonista si abbandona senza esitazioni una volta varcata la soglia del castello di Roissy; perdizione che Crepax illustra con la solita eleganza del tratto ma senza alcuno scrupolo affollando le tavole di pratiche bondage, di sadismo, masochismo e vessazioni di ogni genere fino ad arrivare alla tortura con l'eroina frustata selvaggiamente e seviziata dagli abitanti di Roissy, tra i quali il gelido Sir Stephen.

L'albo ospita quindi la prima parte del fumetto, pubblicata nel 1973 e composta a sua volta da più capitoli, due dei quali, Gli amanti di Roissy e Sir Stephen, presenti su quest'albo e gli altri ospitati sul prossimo.
Il prossimo volume ospita, oltre ai due capitoli conclusivi di questo episodio, la conclusione dell'allucinante viaggio di O, con il suo Ritorno a Roissy, narrata nel successivo episodio di Histoire d'O.

Oltre all'Histoire d'O, l'albo ospita il breve episodio di Valentina I vestiti nuovi dell'imperatrice, divertissement metafumettistico nel quale la sensuale eroina dai capelli a caschetto è alla ricerca del suo creatore.

Il volume è come sempre curatissimo fin dalla grafica vintage della copertina, ha una rilegatura cartonata ed è stampato in bianco e nero. Le 128 pagine del volume ospitano, oltre al fumetto, i consueti redazionali di approfondimento su Crepax e le sue opere e sono accompagnate da numerose illustrazioni.

L'omaggio a Valentina presente in coda all'albo in ogni numero, in questo caso vede all'opera il fumettista Massimo Giacon che tratteggia una personale rivisitazione dell'eroina più famosa di Crepax.

Guido Crepax - Erotica n. 5 - Histoire d'O: La prima frustata è distribuito in edicola, fumetteria e libreria da Mondadori Comics a partire dal 20 gennaio 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Histoire d'OHistoire d'OCrepaxb/nparte 193 pagine
2I vestiti nuovi dell'imperatriceValentinaCrepaxb/nracconto completo6 pagine

(02/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Histoire d'O: La prima frustata
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
formato:
21 x 26 cm
pagine:
128

Schede consigliate

solange_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Martinica Cafè
red_barry_poliziotto_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il poliziotto dai capelli rossi
larry_yuma_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Larry Yuma