Jacovitti - Autobiografia mai scritta

Jacovitti - Autobiografia mai scritta, raccolta da Antonio Cadoni (edito da Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri)

[albo]

Jacovitti - Autobiografia mai scritta


Benito Jacovitti non ha mai realizzato una propria autobiografia ma, nel corso della sua lunga ed estremamente produttiva carriera, ha rilasciato numerose interviste che hanno riguardato molteplici aspetti della sua vita e del suo lavoro.

Sono proprio questi interventi che Antonio Cadoni, il curatore del volume Jacovitti - Autobiografia mai scritta, organizza al meglio per trarne quella che a tutti gli effetti può essere considerata un'autobiografia dello strabordante disegnatore molisano.

Il volume ripercorre, per quanto possibile in maniera cronologica, la vita dell'artista capace di ritagliarsi sin da subito un posto di primo piano nel panorama fumettistico di quegli anni, partendo da alcuni aneddoti familiari e dai primi lavori remunerati per arrivare alla collaborazione con il periodico Il brivido ed alla successiva storica collaborazione con Il Vittorioso, giornale nel quale Jacovitti si forma professionalmente ed ha modo di creare i suoi primi personaggi importanti come Pippo, Pertica e Palla.

Il libro è ricchissimo di contenuti, non solo fumetti, e si lascia leggere in modo allegro e divertente grazie all'umorismo di Jacovitti, evidentemente persona gioviale e allegra non solo nei fumetti ma anche nella vita reale, dando vita a una serie di interessanti interviste ricche di aneddoti divertenti.
Tutti i testi presenti in quest'autobiografia sono corredati da fotografie, immagini, disegni, bozzetti e illustrazioni capaci di dare un'idea completa ed esaustiva del genio vulcanico del creatore di Cocco Bill e Zorry Kid.
Non solo fumetti quindi, ma anche locandine pubblicitarie, carte da gioco, manifesti elettorali e foto della vita privata dell'autore.

Oltre a questo calderone di materiale, recuperato dal lavoro certosino dei curatori, il volume ospita in coda alcuni fumetti di Jacovitti, spesso opere difficilmente reperibili altrimenti, come le avventure dei mariuoli di strada Bobby Cianuro e Pasqualino Rififì realizzate per il settimanale politico-satirico Il travaso negli anni Cinquanta e mai ripubblicate o l'avventura di Cocco Bill Cocco Beach pubblicata come supplemento 'Estate' al quotidiano romano Il Messaggero.
L'albo ospita anche un inedito, per quanto breve, Sandocan, realizzato nel 1977 e rintracciato solo di recente grazie ad un'intuizione di Cadoni.

C'è anche spazio per alcune delle prime opere di Jacovitti, la storica panoramica (vignettone affollatissime di personaggi pubblicate da Jac su Il brivido) Linea Maginot-Sigfrido dedicata alla guerra da un Jacovitti appena diciassettenne ed un vecchio fumetto pubblicato su Il vittorioso, Peppino il paladino, un concentrato di gesta cavalleresche tutte da ridere realizzata da un Jacovitti che inizia ad assumere uno stile riconoscibile.

Interessante anche CollodJacoMeleVittiRime, una serie di tavole illustrate da Jacovitti a corredo di un componimento in versi di Vezio Melegari dedicato a Collodi, realizzate nel 1990, centenario della morte del creatore di Pinocchio.

Le schede introduttive sui fumetti sono state realizzate da Gianni Brunoro.

Ma, quello che forse più interessa in una biografia, è l'elemento bibliografico. Chiude quindi il volume la Cronologia Jacovittiana, un elenco estremamente ricco di pubblicazioni dell'autore raggruppate per rivista/periodico di pubblicazione, in ordine cronologico, e corredate da interessanti informazioni come la data di prima pubblicazione dei fumetti, il numero di pagine e gli estremi di pubblicazione di eventuali ristampe.

Jacovitti - Autobiografia mai scritta è stato pubblicato nel 2011 dall'editore Stampa alternativa/Nuovi equilibri, editore che si sta distinguendo negli ultimi anni per la riproposizione in curati volumi di gran parte dell'opera di Jacovitti, ed ha un costo di 20,00 €. 

L'albo ha un formato di circa 23 x 28,5 cm, una foliazione di 164 pagine ed è stampato in parte a colori ed in parte in bianco e nero.
Nonostante le notevoli dimensioni del volume, la stampa non è sempre al miglior livello, in parte per la difficoltà di reperire originali di buona qualità ed in parte per via delle dimensioni comunque ridotte rispetto alle tavole originali pubblicate in passato su riviste di dimensioni ancora maggiori di questo bel volume.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Linea Maginot-Sigfrido (Panoramica)Jacovittib/n1 pagine
2Peppino il paladinoJacovittib/nracconto completo12 pagine
3Bobby CianuroJacovitticoloreracconto completo10 pagine
4Pasqualino RififìJacovitticoloreracconto completo12 pagine
5SandocanJacovittib/n e coloreracconto completo4 pagine
6Cocco BeachCocco BillJacovittib/nepisodio8 pagine

(18/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jacovitti - Autobiografia mai scritta
data pubblicazione:
2011
pagine:
164

Schede consigliate

striker_ico.jpg
fumetti
Striker
alfabeto_muto_philip_e_vale__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Alfabeto muto