El Cacique Blanco

El Cacique Blanco - Tutto Pratt vol. 40

[albo]

El Cacique Blanco


Chiuda in bellezza la collana TUTTO PRATT, proposta in edicola da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport per ospitare la maggior parte delle opere di Hugo Pratt, con un imperdibile 40° ed ultimo volume che ripropone un fumetto di Pratt inedito nel nostro paese sino a pochi mesi fa. Si tratta di El Cacique Blanco, fumetto sceneggiato da Ongaro ed illustrato da Pratt in Argentina nel 1951 per la rivista Misterix e pubblicato in Italia solo ad ottobre 2014 ad opera di Rizzoli-Lizard per poi approdare in questa collana il 9 gennaio 2015.

Il volume El Cacique Blanco approda, come il precedente albo Legione straniera, in uno splendido formato orizzontale, il migliore per proporre le strisce nel formato dell'originale prima pubblicazione, senza arbitrari rimontaggi. Ma per rendere il volume agevolmente affiancabile ai precedenti nella propria libreria anche in questo caso l'editore ha pensato di proporre l'albo con un cofanetto in cartoncino dallo sviluppo verticale, rendendo ancora più prestigiosa l'edizione.

Il fumetto è ambientato nel 1947 e segue le vicende del celebre esploratore Burt Farlane diretto a Durban, in Sudafrica, per partecipare col suo amico Ted Olsen ad una missione in territorio zulù. Al suo arrivo Burt non troverà l'amico, misteriosamente scomparso, ma solo una mappa ed uno strano messaggio. E' quindi ovvio che inizierà le ricerche addentrandosi nelle profondità del continente nero, in una natura selvaggia ed incontrastata, dove si respira ad ogni passo il sapore dell'avventura.

Con El Cacique Blanco troviamo una storia dal gusto classico, un Pratt giovanile ma già riconoscibile, la piacevole avventura con la A maiuscola che ci conduce tra paesaggi esotici ed affascinanti, pittoreschi personaggi e misteri da risolvere.

In chiusura di volume una breve biografia di Hugo Pratt.

Il volume TUTTO PRATT vol. 40 - El Cacique Blanco è un cartonato (con cofanetto) di grandi dimensioni con una foliazione di 192 in bianco e nero del costo di 10,99 euro. L'albo è distribuito nelle edicole dal 9 gennaio 2015 in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1El Cacique BlancoPratt, Ongarob/nracconto completo174 pagine

(10/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
El Cacique Blanco
data pubblicazione:
2015
collana:
Tutto Pratt, anno 2, n. 40
pagine:
192

Schede consigliate

stock_ico_alfonso_font.jpg
graphic novel ed episodi
Stock
the_walking_dead_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
The Walking Dead
citta_notte_uomo_cane_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Un uomo, un cane