Weird Fantasy

Weird Fantasy, la fantascienza anni Cinquanta nei fumetti EC Comics riproposti da 001 Edizioni

[collana]

Weird Fantasy


Galleria immagini

Nel mese di ottobre 2008 la collana dedicata alla Biblioteca EC Comics da 001 Edizioni si amplia di ulteriori tre testate, una di fumetti dell'orrore (The Haunt of Fear), una di fumetti su criminalità e suspense (Crime SuspenStories) e l'ultima dedicata ai fumetti di fantascienza, Weird Fantasy.

Una prima testata dedicata ai fumetti di fantascienza era già stata riproposta da 001 Edizioni nella collana Weird Science nel 2006 e racconti di natura sostanzialmente analoga trovano spazio su questa pubblicazione 'gemella' che riporta in Italia i fumetti degli anni Cinquanta della rivista Weird Fantasy, una delle tante popolari riviste di fumetti pubblicate da EC Comics in quel periodo.

Come già fatto da 001 Edizioni con le altre ristampe dei vecchi fumetti EC Comics, anche i volumi di Weird Fantasy sono in formato brossurato di 17x24 cm e stampati in bianco e nero e sono destinati ad ospitare i novanta fumetti realizzati nel corso delle 22 uscite della rivista (ogni rivista conteneva, di solito, 4 episodi) pubblicata dalla metà del 1950 fino alla fine del 1953.
Le storie sono ristampate, rispettando la sequenza cronologica, in quattro volumi. Il primo volume si intitola Weird Fantasy vol. 1. Gli uomini di domani e, come indicato, è stato pubblicato nel mese di ottobre 2008.

Le storie parlano di scienziati più o meno pazzi, di nefaste macchine del tempo ed altre diaboliche invenzioni, di misteriose creature aliene ed efficienti robot, di naturalmente devastanti bombe atomiche e di quant'altro caratterizza la fantascienza weird e sono valorizzate dalla come sempre eccellente qualità dei prodotti EC Comics, garantita da autori di primo piano del panorama fumettistico americano di quegli anni.

Gli autori sono in gran parte gli stessi delle altre testate EC Comics; in particolare risulta prevalente il lavoro svolto da Al Feldstein, autore della gran parte delle sceneggiature e, solitamente, dei disegni di una storia per ogni vecchio albo Weird Fantasy (solitamente il primo episodio di ogni rivista).
Tra gli altri disegnatori spiccano Wally Wood, Jack Kamen ed Harvey Kurtzman.

Di seguito l'elenco degli albi che compongono la collana:

Data N. Titolo Note
ottobre 2008 1 Weird Fantasy vol. 1. Gli uomini di domani  
ottobre 2009 2 Weird Fantasy vol. 2. Il figlio di Marte  
ottobre 2011 3 Weird Fantasy vol. 3. Viaggio allucinante!  
ottobre 2013 4 Weird Fantasy vol. 4. Io, razzo  

(09/01/2015)

Gli albi di Weird Fantasy
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Weird Fantasy

Schede consigliate