Cocco Bill Diquaedilà

Cocco Bill Diquaedilà (I grandi comici del fumetto n. 1 - maggio 1997 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Cocco Bill Diquaedilà


Si apre con l'albo Cocco Bill Diquaedilà la collana dedicata a I grandi comici del fumetto da Sergio Bonelli Editore, un tentativo di pubblicazione a cadenza annuale di albi estemporanei affidati ad alcuni grandi nomi del fumetto italiano.

Questo primo albo vanta l'invidiabile firma del grande Jacovitti, sfortunatamente qui alle prese con uno dei suoi ultimi lavori, un'avventura lunga (ben 94 pagine) del suo personaggio più famoso, il pistolero Cocco Bill, che si dipana tra 'apache' pronti a fare la 'aguerra', inaspettati ed un po' fuori luogo vichinghi, pericolosi killer dai boccoli biondi e pistoleri di ogni genere e risma.

Testi e disegni sono ovviamente di Jacovitti mentre la colorazione è opera del suo allievo Luca Salvagno.

L'albo si apre con una breve introduzione di Sergio Bonelli che racconta come sia finalmente riuscito a strappare all'amico Jacovitti una sua personalissima avventura di Cocco Bill e da una prefazione di Graziano Frediani che introduce il personaggio di Cocco Bill a quei pochi che ancora non lo conoscessero.

I grandi comici del fumetto n. 1 - Cocco Bill Diquaedilà è stato distribuito in edicola nel mese di maggio 1997. Il formato dell'albo è il bonellide standard di 16x21 cm per una foliazione di 100 pagine. La differenza rispetto agli albi classici della Bonelli è nella colorazione e nella carta utilizzata, che in questo caso è patinata.

Il costo dell'albo era di 5.000 lire.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cocco Bill diquaedilàCocco BillSalvagno, Jacovitti, Jacovitticoloreepisodio94 pagine

(02/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cocco Bill Diquaedilà
data pubblicazione:
1997
collana:
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate