Baba Yaga: Il fascino delle streghe

Baba Yaga: Il fascino delle streghe - Guido Crepax Erotica n. 2

[albo]

Baba Yaga: Il fascino delle streghe


A due settimane dall'ottimo esordio avvenuto con il volume Venere in pelliccia: Eros e psiche (che ospitava un misto di adattamenti letterari e storie di Valentina) la prestigiosa collana Guido Crepax - Erotica propone un secondo numero completamente al servizio dell'eroina creata da Crepax che, con una splendida copertina, ci invita nello sfaccettato universo delle streghe. E' la volta di Baba Yaga: Il fascino delle streghe, volume cartonato di grandi dimensioni (21x26 cm) nelle edicole, librerie e fumetterie dal 30 dicembre 2014.

Il volume ospita quindi tre avventure di Valentina, il più importante personaggio nato dalla matita di Crepax, con un raggruppamento tematico (in questo caso il filo conduttore è quello delle streghe, ma trattato con la solita personalissima sensibilità dall'autore) che riesce a legare tre splendidi episodi tra cui quello forse più noto del personaggio, che dà il titolo al volume.

Baba Yaga (1971) è infatti uno dei più importanti (e rappresentativi) episodi del fumetto Valentina, non a caso oggetto anche di un adattamento cinematografico nel 1973 (diretto da Corrado Farina ed interpetato da Carroll Baker e Isabelle De Funès). Baba Yaga è una strega della mitologia russa che assume sfumature inedite nell'interpretazione di Crepax, dove presenta delle fattezze indefinite, talvolta sembra una donna anziana altre una giovane ragazza, ed un comportamento ambiguo. Irretisce Valentina, la invita nella sua casa straripante di bambole, oggetti d'arredamento e strumenti di tortura e le regala una bambola. Nel frattempo le modelle che Valentina usa per le sue fotografie iniziano a stare male. Ancora una volta siamo di fronte ad una storia onirica ed ellittica, visivamente affascinante e densa di originali atmosfere e suggestioni.

Le vicende di Baba Yaga proseguono e si concludono nel successivo episodio Barbablù, sempre datato 1971, in cui il personaggio fiabesco del primo episodio converge in una personale rilettura della macabra favola Barbablù, opportunamente aggiornata con significative dosi di erotismo. Riappare quindi la strega Baba Yaga, che svela il suo gioco ed il ruolo della bambola Annette regalata a Valentina nel precedente episodio. Nel frattempo i sogni dell'affascinante protagonista sono popolati dalle personali visioni di un moderno e perverso Barbablù e di una altrettanto lasciva Annette in carne e ossa.

Infine l'albo propone l'episodio Rembrandt e le streghe, datato 1977, in cui l'attenzione di Crepax si sposta sul compagno di Valentina, il critico d'arte Phil Rembrandt, che ritorna protagonista in questa storia dopo essere stato spodestato da tale ruolo dall'affascinante ragazza dal caschetto nero. Le "streghe" da cui dovrà difendersi sono le donne che lo insidieranno durante l'assenza di Valentina e che rappresentano le critiche mosse dal movimento femminista al personaggio di Valentina, considerato all'epoca, con superficialità, denigratorio nella rappresentazione delle donne.

In chiusura di volume il consueto apparato redazionale di approfondimento incentrato proprio sul tema delle streghe e del femminismo e corredato da illustrazioni, immagini e foto. E' poi presente un disegno-omaggio a Valentina firmato da Bruno Bozzetto.

Il volume Guido Crepax Erotica n. 2 - Baba Yaga: Il fascino delle streghe è un cartonato di 144 pagine in bianco e nero (tranne alcune immagini dell'apparato redazionale) in vendita nelle edicole, librerie e fumetterie ad opera di Mondadori Comics dal 30 dicembre 2014 al prezzo di 9,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Baba YagaValentinaCrepaxb/nepisodio49 pagine
2BarbablùValentinaCrepaxb/nepisodio30 pagine
3Rembrandt e le stregheValentinaCrepaxb/nepisodio36 pagine

(16/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Baba Yaga: Il fascino delle streghe
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
formato:
21 x 26 cm
pagine:
144

Schede consigliate

comics_factory_11_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Comics Factory n. 11
storia_west_grande_vallata_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
La grande vallata