Helldorado

Helldorado - La guerra tra conquistadores ed indios sul decimo volume di Mondadori Fantastica

[albo]

Helldorado


Dopo nove volumi dedicati con maggiore rilievo alla fantascienza (magari con venature steampunk o in contesti contemporanei oltre che futuristici), col suo decimo volume la collana Mondadori Fantastica vira verso un altro tipo di fiction e racconta un ipotetico passato in un'isola tropicale con lo scontro tra Indios e Conquistadores che ha realmente insanguinato la storia del mondo. Siamo quindi più vicini ad un riuscito esempio di fantastoria e fantapolitica, che comunque si colloca bene all'interno di una collana orientata al fantastico.

Helldorado, un inferno in terra raccontato dagli sceneggiatori Jean-David Morvan e Miroslav Dragan per i disegni di Ignacio Noé, è un recente bande dessinée francese i cui tre volumi originali sono stati pubblicati in patria tra il 2006 ed il 2009. L'albo è quindi un integrale che ospita l'intero corpus di episodi del fumetto Helldorado.

Ci troviamo sull'isola di Santa Maladria (nome che costituisce anche il titolo del primo episodio, omesso sul volume) durante la metà del XVII° secolo, da un lato troviamo i feroci conquistadores spagnoli dall'altro gli agguerriti indios, destinati a scontrarsi in una guerra cruenta e sanguinaria. A complicare la situazione è presente una terribile epidemia che stermina senza pietà sia indigeni che spagnoli. Noi seguiamo principalmente le vicende di un paio di ragazzini indios, Dathcino e Hutatsu, che per sopravvivere compiono saccheggi nelle capanne abbandonate dopo gli sterminii compiuti dagli spagnoli. Ma ben presto saranno coinvolti anche loro nella guerra contro i conquistadores e gli uomini del sanguinario capitano Abatirso e verranno a contatto col misterioso e terribile morbo.

Gli sceneggiatori di Helldorado aboliscono del tutto le didascalie e riducono al minimo anche i dialoghi per lasciare parlare le visionarie immagini di Noé, evocative e potenti, che nella loro commistione di grottesco e cruento evocano per certi versi lo spettro di Corben. Un fumetto dalla pregevole ambientazione e dalla piacevole inventiva che rielabora liberamente e molto fantasiosamente una pagina oscura della storia.

Il volume Fantastica n. 10 - Helldorado è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) distribuito nelle edicole da Mondadori Comics dal 28 novembre 2014 (e successivamente disponibile in librerie e fumetterie). La foliazione dell'albo è di 152 pagine (ovviamentre a colori) ad un prezzo di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Santa MaladriaHelldoradoMorvan, Dragan, Noé, Noécoloreepisodio 146 pagine
2Aspettando la morteHelldoradoMorvan, Dragan, Noé, Noécoloreepisodio 246 pagine
3Tutti contagiatiHelldoradoMorvan, Dragan, Noé, Noécoloreepisodio 346 pagine

(26/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Helldorado
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Fantastica, anno 1, n. 10
pagine:
152

Schede consigliate

masquerouge_editoriale_cosmo_.jpg
collane, riviste e fanzine
Masquerouge
maledizione_anello_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La maledizione dell'anello