Cavaliere blu - I demoni del Missouri

Cavaliere blu - I demoni del Missouri (Blueberry n. 18 - 23 dicembre 2014 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Cavaliere blu - I demoni del Missouri


Il nuovo appuntamento con La Gazzetta dello Sport, giunta alla pubblicazione dell'ultimo ciclo di Blueberry, quello dedicato alla giovinezza del personaggio, è con Cavaliere Blu - I demoni del Missouri, diciottesimo albo della collana Blueberry.

Sull'albo trovano spazio le ultime tre storie brevi realizzate dalla coppia Charlier-Giraud per la rivista Super Pocket Pilote tra il 1968 ed il 1970 e la prima avventura non disegnata da Giraud, datata 1985, sempre incentrata sulle avventure giovanili del protagonista.
Quest'ultima, intitolata I demoni del Missouri, pur facendo parte del ciclo della giovinezza di Blueberry, è temporalmente distante dalle avventure della giovinezza realizzate dalla coppia Charlier-Giraud, che si concludono nel 1970. Questi nuovi episodi della giovinezza sono realizzati a partire dalla metà degli anni Ottanta e quindi dopo la conclusione della serie principale di Blueberry curata dai creatori, della quale riprende il formato, 46 tavole e grandi dimensioni. 

Le storie presenti su quest'albo sono tutte sceneggiate da Charlier tranne Fulmini sulla Sierra che è la prima avventura di Blueberry ad essere sceneggiata, oltre che disegnata, da Giraud.

Lo stile di Giraud è quello più semplice e meno dettagliato utilizzato dal disegnatore per la pubblicazione sulla rivista di piccolo formato Super Pocket Pilote. Lo stile di Colin Wilson invece, disegnatore che esordisce nella serie con I demoni del Missouri e realizzerà sei episodi di Blueberry prima di essere sostituito da Michel Blanc-Dumont, riprende invece il tratto dettagliato e minuzioso della serie regolare anche se ha un taglio più classico rispetto a quello di Giraud.

L'introduzione al volume è di Fabio Licari. Come sempre l'albo ospita la riproduzione della copertina originale francese del secondo volume ospitato, Les démons du Missouri

Blueberry n. 18 - Cavaliere blu - I demoni del Missouri è un albo brossurato di 100 pagine a colori distribuito in edicola dal 23 dicembre 2014, in abbinamento al quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, al prezzo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Caccia all'uomoBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio16 pagine
2Doppio giocoBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio16 pagine
3Fulmini sulla SierraBlueberryGiraudcoloreepisodio14 pagine
4I demoni del MissouriBlueberryCharlier, Wilsoncoloreepisodio46 pagine

(25/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cavaliere blu - I demoni del Missouri
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 18
pagine:
100