Il tempo del sogno

Il tempo del sogno, la grande guerra vista dagli occhi di un aborigeno australiano nel bd di Antoni e Ormière

[fumetto]

Il tempo del sogno


Galleria immagini
In sintesi

Il tempo del sogno, tempo mistico collegato all'origine del mondo per la mitologia aborigena, è un recente bande dessinée francese pubblicato in patria tra il 2011 e il 2014.

Nonostante il titolo mistico, si tratta essenzialmente di un fumetto di guerra, la Prima Guerra Mondiale, vista attraverso lo sguardo spaesato di un gruppo di giovani australiani, scaraventati dal lontano continente direttamente nel cuore di un conflitto sanguinario, sbarcati a Gallipoli, in Turchia, durante la disastrosa battaglia dei Dardanelli.

I protagonisti del fumetto sono due, l'aborigeno Thomas Freeman, soldato semplice guardato con sospetto per via del colore della sua pelle, che saprà dimostrare grandi doti di guerriero anche grazie all'aiuto degli antenati della sua tribù Aranda che gli appaiono, in una sorta di trance, indicandogli il modo migliore di agire. Questa figura, costantemente alla ricerca di un ritorno alle origini attraverso riti che si perdono nel tempo, vive la guerra estraniandosi ed è controbilanciata dall'altro protagonista, il tenente colonnello inglese Archibald Stucker che, all'opposto, combatte concentrandosi anima e corpo sugli scontri, fuggendo da amicizie e sentimenti, per non intaccare il suo spirito guerriero, necessario a sopravvivere tra gli orrori del conflitto.

L'opera è, ad oggi, composta da tre episodi, Gallipoli, Fromelles e Hermannsburg, sceneggiati da Stéphane Antoni, qui al suo interessante esordio come sceneggiatore, e disegnati da Oliver Ormière, disegnatore dallo stile assai curato ed improntato ad un crudo realismo, accentuato dalla colorazione di Virgine Blacher
E' evidente l'attenzione degli autori verso una ricostruzione accurata di luoghi e situazioni frutto di un lavoro di ricerca e documentazione.

Sfortunatamente il fumetto perde l'occasione di soffermarsi un po' più approfonditamente sulla cultura e la mitologia degli aborigeni australiani, dando molto per scontato e lasciando spazio soprattutto alle 'visioni' del soldato Freeman.

(26/12/2014)

Gli albi di Il tempo del sogno
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Il tempo del sogno
nome originale:
Le temps du rêve