Venere in pelliccia: Eros e psiche

Venere in pelliccia: Eros e psiche - Primo volume della collana Guido Crepax Erotica

[albo]

Venere in pelliccia: Eros e psiche


Galleria immagini

Il 16 dicembre 2014 esordisce nelle edicole la nuova collana dedicata al raffinato erotismo di Guido Crepax, questa volta portata avanti dall'editore Mondadori Comics in collaborazione con Edizioni BD. Guido Crepax - Erotica, una collana integrale e dalla cura impeccabile, che si apre con il volume Venere in pellicca: Eros e psiche.

Essendo la raccolta a carattere tematico è comprensibile che si cominci con un volume dedicato alla psicologia, infatti è particolarmente rilevante in tutta l'opera di Crepax la complessa definizione delle psicologie dei personaggi.

L'albo ospita 4 fumetti di Crepax, due liberi adattamenti di classici della letteratura erotica e due episodi del suo personaggio più famoso, Valentina. L'albo si apre con la storia che dà il titolo al volume, Venere in pelliccia, opera dello scrittore Leopold von Sacher-Masoch alla cui fama è proprio legato il termine masochismo (opera peraltro adattata in una recentissima versione cinematografica da Roman Polanski). In questa storia seguiamo le vicende del nobile Severin legato da un contratto di sottomissione all'affascinante Wanda Dunajew, che non perderà occasione per umiliarlo e tiranneggiarlo in un piacevole scambio carnefice-vittima.

Si prosegue con un altro adattamento, quello di alcuni episodi delle Memorie di Casanova, il più famoso libertino di tutti i tempi, il grande amatore che vive, seduce ed è sedotto nella Venezia dalla metà del 1700. L'episodio è noto come Casanova (o anche con il titolo La monaca) ed è stato originariamente pubblicato su un prestigioso volume edito da Franco Maria Ricci (abbinato ad un secondo volume illustrato da Beppe Madaudo).

Questi primi due fumetti, come spesso capita con le opere che Crepax adatta al di fuori del ciclo di Valentina, sono particolarmente espliciti nella rappresentazione del sesso e come di consueto articolati nella composizione delle tavole e nella definizione dei personaggi.

Con riferimento al personaggio di Valentina troviamo invece innanzitutto il bellissimo episodio Il bambino di Valentina, storia onirica e affascinante legata alla nascita di Mattia, il figlio di Valentina e Philip Rembrandt. La preoccupazioni legate alla gravidanza ed al parto rendono ancora più travagliata la già complessa vita onirica della protagonista. Magistralmente illustrato, questo episodio evidenzia al meglio il talento e l'originalità grafica di Crepax, quì ancora da poco sul personaggio di Valentina (la storia è del 1969, mentre il personaggio ha esordito nel 1965).

Infine, l'ultimo episodio ospitato sull'albo è il breve e muto Schwarzer Helm - Sogno (proposto sul volume col semplice titolo di Sogno), ancora 10 tavole oniriche in cui Valentina gioca col suo aspetto e col suo passato.

Per ogni fumetto il volume specifica gli estremi della prima pubblicazione in volume ed alcune delle principali edizioni internazionali dell'opera.

In coda al volume un redazionale di Davide Barzi (intitolatao Il pennino come psicanalista) corredato da varie immagini ed illustrazioni (litografie di Casanova, illustrazioni, copertine originali italiane ed estere di alcune opere). In chiusura una breve biografia di Guido Crepax.

In omaggio con questo primo volume è allegata la stampa di “Bianca, bambola di carta”, un simpatico divertissement illustrato da Crepax, avente come oggetto uno dei suoi personaggi più celebri.

L'albo è un cartonato di grandi dimensioni (21x26 cm) con una pregevole cura editoriale distribuito nelle edicole dal 16 dicembre 2014 all'ottimo prezzo di 9,90 euro. Successivamente il volume raggiunge anche il circuito delle librerie e delle fumetterie.

Pur essendo l'appuntamento con la collana generalmente settimanale, l'uscita del secondo volume, Baba Yaga - Il fascino delle streghe, è rimandata al 30 dicembre 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Venere in pellicciaCrepaxb/nracconto completo60 pagine
2CasanovaCrepaxb/nracconto completo26 pagine
3Il bambino di ValentinaValentinaCrepaxb/nepisodio44 pagine
4Schwarzer Helm - SognoValentinaCrepaxb/nepisodio10 pagine

(20/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Venere in pelliccia: Eros e psiche
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
formato:
21 x 26 cm
pagine:
168

Schede consigliate

th_sambre.jpg
albi
Sambre
collana_western_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Collana Western
umanoidi_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Collana Umanoidi