Made in Germany

Made in Germany, episodio di Valentina che segna l'esordio di Effi Lang

[storia]

Made in Germany


Galleria immagini
In sintesi

Made in Germany è l'episodio del fumetto Valentina che segna l'incontro tra la sensuale protagonista e la giovane studentessa tedesca Effi Lang, personaggio destinato ad avere un ruolo di primo piano nelle successive avventure dell'eroina del fumetto erotico italiano.

L'episodio prende il via in Germania, paese nel quale Valentina si trova per motivi di lavoro. Qualcosa è cambiato in lei; gli anni passano, la protagonista diventa più grande (caso raro nei fumetti), ha quasi quarant'anni e la sua acconciatura, l'intramontabile caschetto nero, lascia incredibilmente il posto (non per molto) ad una capigliatura più 'matura'.

L'alloggio in un confortevole hotel, sistemazione che Valentina sembra poco propensa a lasciare, ha i suoi lati negativi e la protagonista se ne accorge presto avendo a che fare con dei fastidiosi vicini di stanza che, neanche a farlo apposta, sono italiani e tendono a discutere animatamente tra loro.
Il disappunto e la naturale curiosità fanno si che la donna colga dei frammenti di conversazione, brevi frasi che le rendono chiaro di avere di fronte dei pericolosi criminali, probabilmente rapitori.

Ma questo il lettore lo sa già avendo vissuto in anteprima, nel fulmineo incipit della storia, il rapimento della giovane Effi Lang da parte di due uomini incappucciati.

Con Made in Germany il fumetto di Valentina si tinge ancora una volta di giallo con la coraggiosa protagonista che non esita a tuffarsi in una pericolosa avventura.

Un imprevedibile finale farà avvicinare Valentina, già provata dalla recente scomparsa nel nulla del compagno Rembrandt, ad Effi, invitandola a passare un periodo in Italia e creando le basi per il complesso legame che si instaurerà tra le due affascinanti fanciulle.

Sembra che il personaggio di Effi sia stato creato da Crepax per spodestare Valentina, la cui età la rendeva forse inadatta come protagonista di un fumetto erotico, dal ruolo principale, ipotesi fortunatamente non gradita ai lettori e pertanto abbandonata.

(05/04/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Made in Germany

Collana: Valentina
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Made in Germany
data pubblicazione:
1981
pagine:
43

autore:

Schede consigliate