La giovinezza di Blueberry - Uno Yankee chiamato Blueberry

La giovinezza di Blueberry - Uno yankee chiamato Blueberry (Blueberry n. 17 - 16 dicembre 2014 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

La giovinezza di Blueberry - Uno Yankee chiamato Blueberry


Con l'albo numero 17 della collana Blueberry della Gazzetta dello Sport prende il via l'ultimo ciclo di Blueberry. L'iniziativa infatti, dopo aver pubblicato integralmente Blueberry, Marshal Blueberry e Mister Blueberry, passa a narrare le avventure cronologicamente precedenti di Mike Steve Donovan, meglio noto come Mike Blueberry, ovvero quelle che vengono etichettate come La giovinezza di Blueberry.

Il ciclo della giovinezza del tenente nordista, qui soldato semplice e nel primo episodio di questa serie ancora sudista e schiavista, è abbastanza lungo e non è integralmente realizzato dai creatori del personaggio, Charlier e Giraud. 
Gli episodi ospitati su quest'albo, intitolato La giovinezza di Blueberry - Uno yankee chiamato Blueberry, sono però realizzati dalla coppia. Le storie mostrano uno stile differente rispetto a quello utilizzato finora, disegni più veloci e meno particolareggiati ed una scomposizione in tavole di sole sei vignette (anziche nove o piu), e questo è dovuto alla pubblicazione di questi episodi su di una nuova rivista a fumetti francese dal formato tascabile, Super Pocket Pilote.
Per questo stesso motivo le storie sono più brevi (si concludevano in un unico episodio), quindi l'albo ospita ben sei avventure di Blueberry (raccolte in volumi contenenti tre episodi l'uno ed intitolati La giovinezza di Blueberry e Uno yankee chiamato Blueberry).

In questi episodi verrà svelato un po' alla volta il passato del personaggio a partire dall'origine del suo strano cognome, Blueberry (mirtillo in inglese), che il protagonista inventa al momento di arruolarsi tra le giacche azzurre, svelato nel primo episodio della serie, Il segreto di Blueberry, del 1968.
Negli altri episodi vedremo invece il protagonista impegnato attivamente tra le fila dell'esercito nordista pur senza puntare mai un fucile contro i soldati dell'esercito sudista, ai quali lo legano le sue origini.

Oltre ai sei episodi del fumetto l'albo riproduce le copertine originali francesi dei due volumi citati, la consueta introduzione di Fabio Licari, un breve articolo 'tecnico' sull'abilità nella composizione delle tavole da parte dello scrittore e del disegnatore, ed un interessante redazionale sulla rivista Super Pocket Pilote per la quale questi epsiodi di Blueberry sono stati realizzati.

La giovinezza di Blueberry - Uno yankee chiamato Blueberry è un albo brossurato di 108 pagine a colori distribuito in edicola, in abbinamento a La Gazzetta dello Sport, a partire dal 16 dicembre 2014 al prezzo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il segreto di BlueberryBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio15 pagine
2Il ponte di ChattanoogaBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio16 pagine
33000 MustangBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio15 pagine
4La cavalcata verso la morte...BlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio16 pagine
5Caccia all'uomoBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio16 pagine
6Private M.S. Blueberry...BlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio16 pagine

(18/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La giovinezza di Blueberry - Uno Yankee chiamato Blueberry
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 17
pagine:
108

Schede consigliate

th_thorgal_lupa.jpg
albi
Lupa
citta_notte_uomo_cane_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Un uomo, un cane
colby_episodio_1_b_s.jpeg
graphic novel ed episodi
Altitudine meno trenta