Simbad il marinaio e altri racconti da 'Il Corriere dei Piccoli'

Simbad il marinaio e altri racconti da 'Il Corriere dei Piccoli' - TUTTO PRATT n. 36

[albo]

Simbad il marinaio e altri racconti da 'Il Corriere dei Piccoli'


Dopo la pubblicazione dei tre Periplo (immaginario, segreto e incantato), volumi destinati ad ospitare illustrazioni, acquerelli, tavole, studi ed altro di Hugo Pratt, la collana Tutto Pratt raggiunge il volume n. 36, inizialmente concepito come albo finale dell'iniziativa, intitolato Simbad il marinaio e altri racconti da "Il Corriere dei Piccoli".

Nelle edicole dal 12 dicembre 2014, in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, il volume Simbad non costituisce però l'albo conclusivo in quanto, per la gioia dei tanti fan di Pratt, ulteriori quattro volumi sono inseriti in coda all'iniziativa per coprire alcune lacune della collana in merito alla sterminata produzione di Pratt, che si arrichirà così delle opere Asso di Picche, Legione straniera e El cacique blanco.

Tornando al volume in oggetto, in questo caso non siamo di fronte ad un vero e proprio fumetto bensì ad alcuni racconti illustrati, sceneggiati da alcuni degli storici collaboratori del Corriere dei Piccoli tra cui l'instancabile Mino Milani. Perlopiù si tratta di adattementi per ragazzi di grandi opere letterarie come L'Odissea o Simbad il marinaio, riduzioni operate dagli autori e corredate da illustrazioni di Pratt.

Il Corriere dei Piccoli era solito pubblicare alcune riduzioni letterarie corredate da illustrazioni con una griglia abbastanza fissa e vignette dalle dimensioni perlopiù regolari, secondo lo schema storico dei fumetti con didascalie in rima degli esordi. A questo genere di racconti illustrati attinge il volume proponendo 4 opere illustrate da Pratt con una varietà di stili che attinge anche ad un inedito tratto umoristico nel secondo racconto, I giganti burloni. Sicuramente più noti gli originali delle altre tre avventure, Simbad il marinaio, L'Odissea e Le avventure di Ercole.

In coda al volume una bella galleria di illustrazioni e bozze relative ai racconti ospitati, tra cui la prima ed ultima pagina di ogni racconto così come apparsa sulle pagine del Corriere dei Piccoli (pertanto a colori, mentre sul volume le storie sono proposte in bianco e nero). Si può notare come nella versione pubblicata della storia L'Odissea manchi l'ultima vignetta con relativa didascalia, elementi presenti nella pagina corrispondente pubblicata nella galleria finale.

Inoltre, sempre nella galleria finale, sono proposte 4 copertine del Corriere dedicate ai 4 racconti ospitati, con le relative prove di colore. In chiusura di volume sono infine presentati i prossimi 4 volumi aggiunti in coda alla collana. 

TUTTO PRATT vol. 36 - Simbad il marinaio e altri racconti da "Il Corriere dei Piccoli" è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 184 pagine venduto al prezzo di 10,99 euro dal 12 dicembre 2014 in abbinamento ai quotidiani Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Simbad il marinaioPratt, Milanib/nracconto completo33 pagine
2I giganti burloniPratt, Melegarib/nracconto completo30 pagine
3L'OdisseaPratt, Ongarob/nracconto completo39 pagine
4Le avventure di ErcolePratt, Melegarib/nracconto completo30 pagine

(12/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Simbad il marinaio e altri racconti da 'Il Corriere dei Piccoli'
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 36
pagine:
184

Schede consigliate