Dust

Dust (Blueberry n. 16 - 9 dicembre 2014 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Dust


Con l'albo numero 16 della collana Blueberry, iniziativa de La Gazzetta dello Sport destinata a riproporre in un bel formato album di 19 x 27 cm tutte le avventure del personaggio di Blueberry creato da Charlier e Giraud, si conclude il ciclo dedicato a Mister Blueberry, ovvero i cinque episodi del fumetto realizzati dal solo Giraud dopo la morte di Charlier, avente per protagonista un Blueberry, se non invecchiato, almeno un po' più maturo.

L'episodio ospitato su questo albo, Dust, è l'ultimo del ciclo ed ha una foliazione leggermente superiore al consueto (68 tavole anziché le tradizionali 46). Questa maggiore corposità della storia non ha consentito la pubblicazione di altre storie di Blueberry sull'albo, lacuna parzialmente colmata con la pubblicazione di una gallery contenente le copertine originali dei sedici episodi di Blueberry pubblicati fino a questo momento dalla collana (già pubblicate in parte, singolarmente, sui precedenti volumi).
Dal prossimo numero della collana prenderà quindi il via l'ultimo ciclo di Blueberry, temporalmente e cronologicamente precedente a questo, ovvero quello dedicato alla giovinezza del burbero tenente.

Intanto in Dust si riannodano i tanti fili tesi nel corso dei precedenti quattro episodi di Mister Blueberry; l'episodio si apre con l'epico duello all'O.K. Corral che ha ispirato tanti film e vede scontrarsi, tra gli altri, il leggendario Wyatt Earp. Allo stesso tempo un Blueberry ancora non completamente guarito cerca di liberare l'amata Doree.

Blueberry n. 16 - Dust è un albo brossurato di 90 pagine a colori distribuito in abbinamento alla vendita del quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, a partire da martedì 9 dicembre 2014, al prezzo di 3,99 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1DustBlueberryGiraudcoloreepisodio68 pagine

(10/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dust
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 16
pagine:
90