Rapporto sui ciechi

Rapporto sui ciechi - Collana Alberto Breccia n. 8

[albo]

Rapporto sui ciechi


Dopo la lunga attesa per la pubblicazione del volume Sherlock Time nel 2013, prosegue con maggiore celerità la meritevole opera di riproposizione dei fumetti di Alberto Breccia curata dall'editore Comma 22 che, dal 20 novembre 2014, riporta in Italia l'ormai difficilmente reperibile Rapporto sui ciechi, cupo adattamento tratto da un romanzo del grande scrittore argentino Ernesto Sábato.

Arrivata al suo ottavo volume, la collana Alberto Breccia si rinnova nel design della copertina, che per l'occasione diventa in cartonato ruvido anziché liscio. Il formato dell'albo è quello della maggior parte degli altri volumi, 21,5x29 cm con stampa in bianco e nero.

Il pregevole volume ospita quindi il fumetto Rapporto sui ciechi, una delle ultime opere realizzate da Breccia (datata 1991) la cui idea è stata accarezzata dall'autore per decenni. Il fumetto è un libero adattamento di una sezione del romanzo Sopra eroi e tombe di Sábato.

Il protagonista della storia, Fernando Vidal Olmos, è ossessionato dall'idea che i ciechi siano in qualche modo riuniti ed organizzati in una setta segreta, attraverso cui interagiscono e prendono decisioni, ed accompagna questa ad altre bizzarre teorie ed ipotesi derivanti dai suoi appostamenti, studi, ricerche. La sua ossessione troverà una più agevole valvola di sfogo quando un suo amico diventerà cieco, consentendogli di osservare la sua graduale discesa nel mondo delle tenebre ed il suo ingresso nel circuito dei ciechi.

Lo stile dell'opera è quella del Breccia della maturità (anche per i temi sembra avvicinarsi al ciclo de I miti di Cthulhu) mentre i toni sono cupi e pessimisti e trattano l'argomento fantastico col talento visionario e gotico tipico di Breccia. Decisamente benvenuta questa nuova pubblicazione della Comma 22 che, come il precedente volume Sherlock Time, aiuta a recuperare, in un formato assolutamente prestigioso e curato, opere del grande autore argentino poco reperibili sul mercato italiano.

In coda al volume è presente una nota del curatore Daniele Brolli che riporta anche un ampio stralcio di un'intervista a Breccia che descrive il suo rapporto con quest'opera e più in generale con gli adattamenti a fumetti di opere letterarie.

Il volume Rapporto sui ciechi è un cartonato di 64 pagine in bianco e nero in vendita al costo di 16 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Rapporto sui ciechiBrecciab/nracconto completo52 pagine

(07/12/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Rapporto sui ciechi
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
pagine:
64