Geronimo l'apache

Geronimo l'apache, terzo capitolo della saga Mister Blueberry di Jean Giraud

[storia]

Geronimo l'apache


Galleria immagini
In sintesi

Con l'episodio Geronimo l'apache, terzo della saga di Mister Blueberry, entra prepotentemente in scena il personaggio di Geronimo, l'apache rinnegato alla guida di un manipolo di valorosi guerrieri indiani.

La figura di Geronimo si concretizza sia nel racconto che Blueberry fa allo scrittore Campbell, racconto che si sofferma su un episodio della sua giovinezza nella quale aveva avuto modo di confrontarsi con l'indiano, ancora non famoso come oggi, che nel presente dove finora era apparso soltanto come presunto autore di efferati assalti alle diligenze, in realtà operati dalla banda Clanton-Mc Laury.

Geronimo entra in azione e fa rapire John Clum, l'editore del Tombstone Epitaph, testata locale che pubblica con regolarità menzogne sul conto di Geronimo e degli apache. Ma quello che il temuto capo indiano cerca non è vendetta bensì un contatto col generale Crook per definire una resa del popolo indiano. Allo stesso tempo Geronimo fornisce a Clum preziose informazioni riguardo agli assalti alle diligenze che indirizzano l'editore verso i veri colpevoli.
Tutto potrebbe risolversi semplicemente se Clum non incontrasse, sulla via del ritorno, proprio i Clanton e i Mc Laury, prima di poter raggiungere lo sceriffo Wyatt Earp e rivelargli quanto appreso.

Ovviamente su questo canovaccio principale si intrecciano le tante altre storie che affollano le splendide tavole di Jean Giraud: Campbell alle prese con il suo epico romanzo, il suo giovane aiutante Billy sempre più a proprio agio nel selvaggio West, il subdolo Strawfield pronto a portare avanti i loschi intrighi per far fuori i fratelli Earp e tante altre trame e gustosi personaggi.

(14/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Geronimo l'apache

Collana: Blueberry
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Geronimo l'apache
nome originale:
Geronimo l'Apache
data pubblicazione:
1998
pagine:
46

autore:

Schede consigliate