Zio Paperone e il Viaggio al Centro della Terra

Zio Paperone e il Viaggio al Centro della Terra, quarto volume de I classici della letteratura Disney (Corriere della Sera)

[albo]

Zio Paperone e il Viaggio al Centro della Terra


Il quarto volume de I classici della letteratura Disney, iniziativa editoriale targata Corriere della Sera del 2012 (che riprende ampliando una precedente iniziativa dello stesso Corriere del 2006) è evidentemente dedicato alla letteratura fantastica. 

L'albo si intitola Zio Paperone e il Viaggio al Centro della Terra ed ospita avventure dei paperi tratte da grandi romanzi fantastici ed horror. 
La parte da leone spetta a Jules Verne, evidente fonte d'ispirazione sin dal titolo con il suo straordinario Viaggio al centro della Terra, affascinante e avventuroso romanzo del 1864 che narra di un verosimile viaggio nel cuore del nostro pianeta. Paperone, accompagnato come sempre da Paperino e dai piccoli Qui, Quo e Qua ripercorreranno le orme degli eroi di Verne addentrandosi in un fantastico ed avventuroso viaggio. Dallo stesso romanzo prendono spunto anche Salvagnini e Camboni per il secondo fumetto ospitato sull'albo Paperino e Paperoga al centro della Terra, ma in questo caso il romanzo è solo lo spunto per i due spiantati protagonisti per improvvisarsi scriteriati sceneggiatori televisivi.

Si passa poi ad omaggiare la scrittrice inglese Mary Shelley ed il suo personaggio più famoso, il prometeo moderno Frankenstein. Sarà in questo caso lo stralunato Pippo a ricoprire il ruolo di protagonista nella storia Pippo Frankenstein, un fumetto inaspettatamente fedele, nei limiti del possibile trattandosi di una storia destinata ai ragazzi, al romanzo della Shelley, sceneggiato da Crosby e ottimamente valorizzato dai disegni di de Urtiága che imbastisce tavole complesse dalla composizione ardita, lontane dalla tradizionale scomposizione in vignette regolari delle pubblicazioni Disney.

Chiude il volume Paperino e il magazzino dei mondi, breve avventura di Paperino che si ispira a Il magazzino dei mondi di Robert Sheckley. Due bizzarri personaggi cercano di sottoporre ad un esauritissimo Paperino un marchingegno capace di offrirgli la migliore delle vite nel migliore dei mondi possibili; proposta allettante ma non necessariamente facile da prendere.

Il volume come al solito fa precedere i fumetti da articoli di approfondimento sui romanzi che hanno ispirato le trasposizioni ed ospita, in coda al volume, brevi biografie degli autori dei romanzi, in questo caso di Verne, Shelley e Sheckley. E' poi presente una breve scheda relativa all'autore Disney Fabio Michelini, seneggiatore di due delle storie ospitate su quest'albo.

I classici della letteratura Disney n. 4 - Zio Paperone e il Viaggio al Centro della Terra è un volume brossurato con alette, stampato interamente a colori, di 196 pagine. Si tratta di un albo non presente nella precedente collana del Corriere. Il costo del volume, distribuito in edicola dal 17 gennaio 2013, è di 6,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(30/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zio Paperone e il Viaggio al Centro della Terra
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
196

Schede consigliate