Mister Blueberry - Ombre su Tombstone

Mister Blueberry - Ombre su Tombstone (Blueberry n. 14 - 25 novembre 2014 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Mister Blueberry - Ombre su Tombstone


Con il volume Mister Blueberry - Ombre su Tombstone, 14mo albo della collana Blueberry de La Gazzetta dello Sport, prende il via il nuovo ciclo del fumetto Blueberry, quello caratterizzato dall'assenza di Charlier.

Dopo la morte dello sceneggiatore, avvenuta durante la realizzazione dell'episodio Arizona Love (portato a termine da Giraud) pubblicato sull'albo precedente di questa collana, la serie principale di Blueberry è stata interrotta. Le avventure del personaggio sono riprese a cinque anni di distanza, nel 1995, ad opera del solo Giraud autore sia dei testi che dei disegni. Queste nuove storie sono identificate da un nome differente della serie, Mister Blueberry, e mostrano un protagonista riabilitato dall'infamante accusa di tradimento ma un po' invecchiato rispetto a come l'avevamo lasciato nell'episodio Arizona Love.

Giraud ha realizzato cinque episodi della serie Mister Blueberry. In questo albo vengono proposte le prime due avventure, Mister Blueberry del 1995 ed Ombre su Tombstone del 1997. Un Blueberry dai capelli brizzolati un po' meno attivo del solito e piacevolmente dedito, come agli inizi della sua carriera, al gioco del poker è solo uno dei tanti personaggi che affollano le strabordanti storie sceneggiate di Giraud. Una ferita che lo costringe a letto sarà l'occasione per ripercorrere col pensiero vecchie avventure di gioventù.

L'albo ha la consueta foliazione di 100 pagine a colori e rilegatura brossurata. All'interno è presente la riproduzione della copertina dell'albo originale francese di Ombre su Tombstone mentre la copertina dell'albo Mister Blueberry è utilizzata come cover di questo volume.

L'introduzione al volume è al solito curata da Fabio Licari.

Blueberry n. 14 - Mister Blueberry - Ombre su Tombstone è stato distribuito in edicola a partire da martedì 25 novembre 2014, in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport, al costo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mister BlueberryBlueberryGiraudcoloreepisodio46 pagine
2Ombre su TombstoneBlueberryGiraudcoloreepisodio46 pagine

(25/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mister Blueberry - Ombre su Tombstone
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 14
pagine:
100

Schede consigliate

nobody_4_s.jpeg
graphic novel ed episodi
Nobody
alley_oop_ico.jpg
fumetti
Alley Oop
kupke_Joachim_7ico.jpg
graphic novel ed episodi
Le vignette di Kupke
totentanz__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Totentanz