Il fantasma dell'alchimista

Il fantasma dell'alchimista - Ric Roland n. 23

[albo]

Il fantasma dell'alchimista


Ancora una interessante indagine dalle pittoresche sfumature gotiche per Ric Roland sull'albo n. 23 della collana dedicata al personaggio dalla Gazzetta dello Sport, albo dal titolo Il fantasma dell'alchimista distribuito nelle edicole il 12 novembre 2014.

Il misterioso individuo incappucciato che campeggia sulla copertina ci introduce in un enigma nella zona di Corchien, dove il giornalista Ric Roland è richiamato da un bizzarro bigliettino in rima che sembra essere un guanto di sfida. Le vecchie rovine del castello della cittadina nascondono l'inquietante e minacciosa presenza di un gobbo proveniente dal passato, un fantasma risvegliato dal suo sonno da una molesta intrusione non autorizzata. L'episodio Il fantasma dell'alchimista è datato 1979 ed è realizzato come sempre dalla coppia Tibet e Duchâteau.

Oltre all'episodio che dà il titolo all'albo, questo volume ospita la terza parte di un episodio iniziato sugli albi precedenti che trova qui la sua conclusione, ovvero la storia Il trio malefico - Il terzo complice.

Per evitare questa ripartizione delle storie lunghe su più albi, e magari per arrivare più rapidamente a concludere la collana (e lasciare spazio a successive promesse serie bd classiche), è stato annunciato che a partire dal n. 25 gli albi avranno una foliazione maggiore (100 pagine, allineandosi al formato della collana Blueberry) ed ospiteranno quindi 2 avventure per ogni volume. Il costo degli albi salirà a 3,99 euro. E' stata inoltre annunciata la prosecuzione della collana fino all'albo n. 49 per consentire la pubblicazione integrale di tutte le avventure del personaggio. Entrambe le novità non possono che entusiasmare i tanti fan della collana.

L'albo ospita poi un approfondimento sugli alchimisti e l'enigma n. 11 di Ric Roland, tratti dalle pagine della rivista Tintin. In chiusura una galleria con le cover del settimanale Tintin e dell'albo originario francese dedicate all'episodio Il fantasma dell'alchimista.

L'albo Ric Roland n. 23 - Il fantasma dell'alchimista è un brossurato di 17x24 cm di 68 pagine a colori distribuito in abbinamento al quotidiano La Gazzetta dello Sport al prezzo di 2,99 euro dal 12 novembre 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il fantasma dell'alchimistaRic RolandDuchateau, Tibetcoloreepisodio44 pagine
2Il trio malefico - Il terzo compliceRic RolandDuchateau, Tibetcoloreparte 313 pagine: dalla 32 alla 44

(21/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il fantasma dell'alchimista
data pubblicazione:
2014
collana:
Ric Roland, anno 1, n. 23
formato:
17 x 24 cm
pagine:
68

Schede consigliate

ottavo_mare.jpg
graphic novel ed episodi
L'ottavo mare
th_psyco_n_6_settembre_1970.jpg
albi
Psyco