La fine della pista - Arizona Love

La fine della pista - Arizona Love (Blueberry n. 13 - 18 novembre 2014 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

La fine della pista - Arizona Love


Blueberry numero 13 arriva puntualmente in edicola il 18 novembre 2014 con l'appuntamento settimanale del martedì de La Gazzetta dello Sport.
L'albo si intitola La fine della pista - Arizona Love ed ospita i tradizionali due episodi del classico western francese Blueberry creato dai due mostri sacri della bande dessinée Jean-Michel Charlier e Jean Giraud (ovvero Moebius).

Il volume prosegue quindi la pubblicazione della serie principale del tenente Blueberry ed ospita il ventiduesimo e ventitreesimo episodio, gli ultimi due sceneggiati da Charlier, tra l'altro distanti tra loro come epoca di realizzazione (il primo è del 1986 ed il secondo del 1990) rendendo facilmente visibile l'evoluzione del segno di Giraud che, seppure già a livelli altissimi in La fine della pista, diventa ancora più elegante ed essenziale in Arizona Love.

Ne La fine della pista si conclude il dittico iniziato sull'albo precedente con l'episodio L'ultima carta, nel quale Blueberry aveva intrapreso la via del Messico alla ricerca di una quanto mai meritata riabilitazione. Con questo episodio si può considerare concluso, oltre a questo dittico, il più lungo ciclo partito con la ricerca del tesoro dei confederati, miniserie che aveva portato poi il protagonista di fronte alla corte marziale prima ed in prigione poi.

L'altro episodio, Arizona Love, è invece un racconto one shot, avventura di Blueberry in parte sceneggiata da Giraud dopo la morte di Charlier che è di fatto l'ultima avventura della serie principale del personaggio. I successivi episodi di Blueberry sono infatti contraddistinti da nomi differenti della serie: Mister Blueberry e La giovinezza di Blueberry.

L'albo, imperdibile per gli appassionati del western e del grande fumetto francese, ha un foliazione di 116 pagine a colori, superiore alla consueta foliazione di 100 pagine degli albi di questa collana a causa della lunghezza delle due storie ospitate.

I curatori del volume hanno approfittato della maggior lunghezza dell'albo per inserire, oltre alla consueta copertina del secondo episodio ospitato, anche la copertina originale dell'episodio La lunga marcia che, per motivi di spazio, non era stato possibile inserire sul volume apposito.

Blueberry n. 13 - La fine della marcia - Arizona Love è stato distribuito in edicola, in abbinamento a La Gazzetta dello Sport, al prezzo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La fine della pistaBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio51 pagine
3Arizona LoveBlueberryCharlier, Giraud, Giraudcoloreepisodio56 pagine

(18/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La fine della pista - Arizona Love
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 13
pagine:
116

Schede consigliate

th_guerra_strisce.jpg
albi
Guerra
valter_buio_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Valter Buio
anni_30_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Anni '30