L'Ombra

Tutto Pratt vol. 32 - L'Ombra di Pratt e Ongaro

[albo]

L'Ombra


L'albo n. 32 della collana TUTTO PRATT ospita uno dei personaggi illustrati da Pratt per il Corriere dei Piccoli su testi di Alberto Ongaro tra il 1964 ed il 1966. Si tratta de L'Ombra, suggestivo eroe in calzamaglia che ha tra i suoi illustri predecessori personaggi come Phantom o lo stesso Asso di Picche, fumetto di Pratt, Ongaro e Martinelli le cui avventure sembrano purtroppo destinate ad essere escluse dalle pubblicazioni di questa collana.

Il volume è un integrale del personaggio, ospitando le 5 storie de L'Ombra apparse in quegli anni sulle pagine del Corrierino. Si tratta di un fumetto destinato ai ragazzi ma non per questo meno godibile, le storie si dimostrano avventurose e simpatiche, ricche di umorismo e di robot e automi dal gusto vintage. Nella sua tuta nera l'Ombra semina letteralmente il terrore tra i suoi avversari e si trova ad affrontare, accompagnato da una fedele pantera nera, pittoreschi avversari per cielo, terra e mare.

Il volume è più piccolo del solito, ha infatti una foliazione di 128 pagine, e avrebbe magari potuto ospitare qualche episodio di Asso di Picche per affinità tematico-stilistica. In coda al volume è proposta una bella galleria con copertine, disegni, bozze e illustrazioni relative al personaggio de L'Ombra. La prefazione al volume è firmata da Boris Battaglia.

Tutto Pratt Vol. 32 - L'Ombra è un cartonato di grandi dimensioni distribuito nelle edicole (in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) da venerdì 14 novembre 2014 al costo di 10,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'Ombra contro il GeneraleOmbraPratt, Ongarob/nepisodio 132 pagine
2L'Ombra contro l'AmmiraglioOmbraPratt, Ongarob/nepisodio 232 pagine
3L'Ombra contro il SupremoOmbraPratt, Ongarob/nepisodio 38 pagine
4L'Ombra e gli uomini volantiOmbraPratt, Ongarob/nepisodio 58 pagine
5L'Ombra e lo scettro d'oroOmbraPratt, Ongarob/nepisodio 48 pagine

(16/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Ombra
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 32
pagine:
128

Schede consigliate