The Revival

The Revival, graphic novel di James Sturm del 1996

[storia]

The Revival


Galleria immagini
In sintesi

The Revival è una breve storia a fumetti di James Sturm, realizzata nel 1996, che, prendendo spunto dalle sette religiose che prosperavano in America sul finire del Settecento ed i primi dell'Ottocento, narra il viaggio di una misera famiglia del Kentucky verso Cane Ridge, luogo che ha ospitato nel 1801 il più vasto raduno religioso all'aperto dell'epoca (noto in America come Cane Ridge Revival).
E' proprio a questo raduno che si dirigono la fervente credente Sarah e suo marito Joseph, assalito da dubbi e in crisi con sé stesso per avere una fede tentennante. Il loro intento è di incontrare il predicatore Elijah Young che sembra riesca a compiere veri e propri miracoli. All'interno del loro carro è nascosto il motivo del viaggio che si rivelerà nel drammatico finale.

Il tratto dell'autore, qui alle prese con uno dei suoi primi lavori anche come sceneggiatore, è ancora incerto ma efficace. Il racconto, cupo e drammatico, si sofferma sul rapporto tra l'uomo e la sua necessità di credere in qualcosa di più grande, alle volte soltanto perché bisognoso di aiuto, come dirà chiaramente uno dei personaggi. Forse l'unica speranza è rimboccarsi le maniche e ricominciare tutto da capo.

The Revival è stato pubblicato in Italia sul volume Americana della Coconino Press nel 2002.

(16/11/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia The Revival

Collana: Coconino Cult
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
The Revival
nome originale:
The Revival
data pubblicazione:
1996
pagine:
25

autore: