Il colpo mitico del Golem

Il colpo mitico del Golem, la condizione degli ebrei americani degli anni Venti nella graphic novel di James Sturm

[storia]

Il colpo mitico del Golem


Galleria immagini

Le vicissitudini di una squadra di baseball ebrea nell'America degli anni Venti, uno squarcio doloroso sulla provincia americana percorsa dal razzismo e dalla diffidenza verso una comunità, quella ebrea, ancora molto radicato tra la gente.

Il fumetto è Il colpo mitico del Golem, una graphic novel del 2001 di James Sturm che illustra, attraverso la metafora del baseball, le tante contraddizioni di un paese, quello americano, fatto di grandi opportunità ma anche di grandi ingiustizie. Le Stelle di David, questo il nome della squadra, potrebbero aspirare ad un campionato migliore ma proprio il fatto di essere ebrei, la stella di David cucita sulle uniformi, li penalizza costringendoli a spostarsi di cittadina in cittadina per affrontare tornei minori, spesso sottopagati.

'Il baseball è l'America' pensa tra sé Noah Strauss, il manager della squadra nonché narratore delle vicende, ed è per questo che il racconto di Sturm si sofferma a lungo sulle partite di baseball (difficili da comprendere per chi non conosce le regole di questo sport tipicamente americano) veicolando il suo messaggio attraverso la rappresentazione delle tante azioni sportive. 
'Non sono qui per il baseball, ma per vedere gli Ebrei...' esclama orgogliosamente la signora Douglas dal modesto palco di un campetto di provincia, rendendo subito chiaro, sin dalle prime tavole del fumetto, quali e quanti ostacoli le Stelle di David dovranno incontrare nel corso del loro viaggiare tra le provincie americane.

La storia si sviluppa lentamente, raccontando per frammenti le varie tappe della squadra e perdendosi di tanto in tanto sulle sorti dei singoli protagonisti membri della squadra, senza una ricerca di unità e completezza che nulla aggiungerebbe alle suggestioni che Sturm rincorre attraverso il suo tratto semplice ed efficace. 

Il colpo mitico del Golem del titolo fa riferimento alla trovata di un grigio pubblicitario che, per dare maggiore visibilità alla squadra, traveste uno dei battitori da mitico Golem, il colosso di argilla creato dai rabbini destinato, nella tradizione ebrea, a difendere la loro comunità (molto famoso negli anni Venti grazie al film espressionista Il Golem).

Il fumetto è stato pubblicato in Italia sulla raccolta di racconti di Sturm Americana, volume pubblicato nel 2002 da Coconino Press.

(15/11/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il colpo mitico del Golem

Collana: Coconino Cult
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Il colpo mitico del Golem
nome originale:
The Golem's Mighty Swing
data pubblicazione:
2001
pagine:
102

autore: