Fantomius - Ladro gentiluomo - Volume 1

Fantomius - Ladro gentiluomo - Volume 1 - Primo albo Disney Definitive Collection

[albo]

Fantomius - Ladro gentiluomo - Volume 1


Fantomius - Ladro gentiluomo - Volume 1 è il primo albo della nuova collana Disney Definitive Collection, distribuito nelle edicole ad ottobre 2014 ad opera di Panini Comics.

Come previsto dalla filosofia della collana, l'albo è un monografico, in questo caso dedicato al personaggio di Fantomius, ideato e realizzato da Marco Gervasio, autore delle quattro storie ospitate sull'albo, che sono poi le prime 4 avventure del personaggio.

Fantomius è un ladro gentiluomo, citato originariamente nella prima storia di Paperinik (Paperinik e il diabolico vendicatore) come il proprietario del costume che ispirerà le avventure in calzamaglia di Paperino. Ed infatti le avventure di Fantomius sono ambientate negli anni '20, avendo come riferimento sicuramente il Fantomas di inizio secolo ed i suoi tanti epigoni, ma con un particolare riguardo per il nero italiano a fumetti di Diabolik.

Le quattro storie ospitate sull'albo sono tutte di 24 tavole e sono proposte a colori, realizzate integralmente da Marco Gervasio ed originariamente pubblicate sugli albi di Topolino n. 2972-2975 del novembre-dicembre 2012. L'albo indica gli estremi di prima pubblicazione delle singole storie.

Le storie sono disegnate con talento e sono gustosamente noir con una riuscita ambientazione d'epoca ed una bella caratterizzazione dei personaggi.

Sono poi presenti alcuni bozzetti e studi dell'autore ed una sua interessante intervista incentrata principalmente sulla saga di Fantomius.

L'albo, un brossurato di 116 pagine a colori, formato 19x27 cm, è in vendita nelle edicole da ottobre 2014 al prezzo di 3,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(12/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fantomius - Ladro gentiluomo - Volume 1
data pubblicazione:
2014
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
116