Elric - 2. Tempestosa

Elric - 2. Tempestosa (Collana Prima n. 8)

[albo]

Elric - 2. Tempestosa


Ritorna la cupa saga di Elric tra le pagine di Prima, collana Mondadori Comics dedicata alle novità assolute del fumetto francese che approdano nel nostro paese. Dopo il primo volume, Elric - 1. Il trono di rubino, pubblicato proprio come albo d'esordio di questa collana nel novembre 2013, eccoci di nuovo alle prese con le vicissitudini del decadente impero di Melniboné retto dal cagionevole sovrano albino Elric. Il titolo di questo secondo albo è Elric - 2. Tempestosa, il volume raggiunge le edicole (ma è venduto anche in fumetteria e libreria) il 14 novembre 2014 al prezzo di 9,90 euro.

Come è noto si tratta del più recente adattamento a fumetti dell'opera letteraria fantascientifica di culto di Michael Moorcock, apprezzato dallo stesso autore che, non a caso, ha firmato la prefazione del primo albo della saga. Questo secondo albo porta la prefazione di una firma altrettanto celebre, uno dei più grandi autori di fumetti di tutti i tempi, ovvero Alan Moore.

Le vicende riprendono da dove si erano interrotte, Yyrkoon, il cugino dell'imperatore Elric, dopo aver tentato di ucciderlo e di usurparne il trono, rapisce la sua stessa sorella Cymoril, amata da Elric ed unica persona capace di ridare vigore al suo sangue malato grazie a purificanti bagni di sangue.

Elric, con un manipolo di guerrieri, si muoverà quindi alla ricerca del traditore e della donna amata, accompagnato dal capriccioso ed altalenante supporto di varie divinità, ed arriverà ad incrociare la sua strada con quella della spada Tempestosa, sanguinaria daga donatagli direttamente da Arioch, uno dei principali Signori del Caos nonché custode delle spade nere. Quest'arma violenta e insaziabile sarà compagna dell'imperatore Elric nelle successive avventure, spingendolo ad uccidere anche persone care per placarne la sete di sangue.

Le preoccupazioni del sovrano albino dovranno inoltre scontrarsi con le profezie legate al suo nome, profezie che lo incoronano artefice della distruzione della sua stessa razza e della civiltà Melniboniana e futuro assassino dell'amata Cymoril. 

Ancora una volta suggestiva la ricostruzione del decadente regno di Melniboné e della sanguinaria razza che lo governa, ed in questo caso il viaggio dei protagonisti ci porterà a visitare altri posti ed a conoscere alcune delle divinità che popolano l'universo fantastico ideato da Moorcock.

Come sempre impeccabile la cura del volume, cartonato di grandi dimensioni a colori, che ospita in coda una sezione di contenuti extra, bozzetti ed illustrazioni corredati da note ed appunti, tra cui la precisazione della modifica parziale del team di autori rispetto al primo episodio. In questo caso infatti allo sceneggiatore Blondel si affianca Jean-Luc Cano, ai disegnatori si aggiunge Julien Telo ed ai coloristi si aggiunge Scarlett Smulkowski.

L'albo è pubblicato a ridosso dell'edizione francese, edita nel settembre 2014. Prima n. 8 - Elric - 2. Tempestosa è un elegante volume cartonato di 21x28 cm, con una foliazione di 64 pagine a colori, in vendita al costo di 9,90 euro dal 14 novembre 2014. E' il secondo volume dei 4 previsti che compongono il primo ciclo del fumetto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1TempestosaElricBlondel, Poli, Recht, Recht, Bastide, Smulkowski, Cano, Telocoloreepisodio 246 pagine

(14/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Elric - 2. Tempestosa
nome originale:
Elric - Tome 2 - Stormbringer
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Prima, anno 2, n. 8
pagine:
64

Schede consigliate

pazienza_destino_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La pazienza del destino
ranxerox.jpg
fumetti
Ranxerox
monsieur_jean_ico_.jpg
personaggi
Monsieur Jean