Hell's Bells - Tributo ai fans dei Santi di Atene

Hell's Bells - Tributo ai fans dei Santi di Atene firmato Cyrano Comics

[fanzine]

Hell's Bells - Tributo ai fans dei Santi di Atene


Galleria immagini

Il volume Hell's Bells - Tributo ai fans dei Santi di Atene è l'ottavo volume della collana Cyrano Comics Presenta, curata dall'associazione Cyrano Comics, già artefice della pubblicazione della fanzine Comics Factory, ed è stato pubblicato nell'ottobre 2011.

Si tratta di un volume tributo ai Cavalieri dello Zodiaco, un sentito omaggio di numerosi autori, sia in forma di fumetto che di racconto, all'universo di Saint Seiya creato da Masami Kurumada. Si alternano omaggi classici, come quelli delle storie di Episode S scritte da Enrico Martini e disegnate da Michele Righetti e Gabriele Bagnoli, ad omaggi parodici come l'esilarante Myth Clots del bravissimo Stefano Conte (alias The Sparker), leggibile insieme ad altre strisce anche sul sito dell'autore www.thesparker.com.

Gli autori che si cimentano con l'universo dei Santi di Atene sono numerosi appassionati provenienti non solo dall'Italia, ovviamente tante conoscenze dei fedeli lettori di Comics Factory ma anche nuovi autori che hanno in comune la passione per il manga di Kurumada e che l'associazione Cyrano Comics ha voluto riunire in questo bel volume antologico, sicuramente goloso per i fan della serie.

Alcune delle storie sono ovviamente maggiormente fruibili da chi ha conoscenza della serie originaria, almeno per cogliere i tanti omaggi, citazioni e riferimenti presenti, mentre altre avventure sono pienamente godibili anche dal lettore ignaro.

L'elenco delle storie a fumetti ospitate sul volume è il seguente:

titolotestidisegni
Episode S - Hell's Bells
Enrico Martini
Gabriele Bagnoli
Episode S - Highway to Hell Enrico Martini Michele Righetti
Episode S - Evil Walks
Enrico Martini Michele Righetti
Episode S - War Machine Enrico Martini Michele Righetti
Episode S - If you want blood Enrico Martini Michele Righetti
Haiku Needle Daimon
Myth Clots Stefano Conte Stefano Conte
senza titolo (calcio club)
Il predestinato Emiliano Fiumara Emiliano Fiumara
Saint Seiya Parody Rafael Koff Pedro Leite

Oltre a queste storie, ben realizzate, sono riportate due interviste a Kurumada del 2004 e 2008, alcuni articoli dedicati alla serie ed alle sue derivazioni (come il videogioco), un'intervista a Carlo Trevisan, regista di una versione live di Saint Seiya, due racconti di Enrico Martini ispirati alla serie e le brevi schede biografiche degli autori.

Chiude il volume una bella gallery di illustrazioni realizzate da Gabriele Bagnoli, Fa.Gian, Fnx, Diego Mazzo, Tristam Strauss, Samantha Scuri, Vera Gentinetta e Marco Albiero.

L'albo è un brossurato in bianco e nero di 158 pagine, formato 15x21 cm, del costo di 6,50 euro. Tutti gli autori coinvolti hanno collaborato alla realizzazione del volume a titolo totalmente gratuito come omaggio e tributo all'opera di Masami Kurumada. Il costo dello stesso rappresenta quindi solo un contributo alle spese di stampa.

Per acquisti ed informazioni su tutto il catalogo Cyrano Comics è possibile visitare il sito dell'associazione cyranocomics.blogspot.it.

(23/09/2012)

comments powered by Disqus