Ars Regia - Volume 1

Ars Regia - Volume 1

[fanzine]

Ars Regia - Volume 1


Galleria immagini

Nell'ottobre del 2011 i ragazzi di Cyrano Comics si lanciano in una nuova avventura, un nuovo ed interessante progetto fumettistico in odore di magia. Il primo volume di questo nuovo progetto si intitola Ars Regia - Volume 1 ed è pubblicato come 4° albo della collana Cyrano Comics Presenta (colmando peraltro un vuoto numerico stranamente presente nella collana, giunta nel frattempo al n. 7).

La serie a fumetti in questione si intitola Ars Regia ed intende presentare una variante italiana di vicende in stile Harry Potter, ovvero narrare le amene avventure dell'italiana Scuola Professionale di Magia Porco Rosso. Chiaramente il risultato di questo sfasamento geografico delle vicende rispetto alla originaria Inghilterra si risolverà in una evidente variazione del contesto, la scuola infatti non sarà un esempio di ordine e disciplina bensì un informe calderone di giovani dediti alla goliardia, impavidamente attratti dal divertimento, dalla cannabis e dal sesso.

La serie nasce da un'idea di Enrico Bettanin ed Enrico Martini, che cura quasi tutte le sceneggiature. Il fumetto si propone di garantire un'uniformità stilistica limitando gli autori coinvolti nella realizzazione delle storie, tutti di provata bravura. Sarà così lo stesso Bettanin insieme ad Eleonora Bovo ad occuparsi dei disegni mentre le occasionali pagine a colori saranno colorate da Alessandra Lupo.

Divertente e ben disegnato, il fumetto ruota intorno alle avventure di un gruppo di giovani allievi della scuola Porco Rosso, tra le quotidiane lezioni di magia, le sfide di scrimia d'impeto e le variopinte attività extra-scolastiche, tra visioni allucinogene ed esperimenti di magia. Edward Webb è uno dei protagonisti, che presto si troverà ad avere tra le mani un passaporta, potente oggetto capace di trasportare gli individui nello spazio e nel tempo, sebbene con una scarsa padronanza nel suo utilizzo. Tra i suoi amici ci sono il fratello Vic, Samuel e Savine Lange, splendida ragazza involontariamente provocante.

Nell'ultimo capitolo dell'albo si segue la storia parallela di Lucilla, avventura che sicuramente col tempo si incrocerà con quella di Edward, essendo anche lei alla ricerca del passaporta, per conto di Rasputin. Dagli spunti delle varie storie nascono le premesse per una lunga, interessante ed avventurosa saga di sicuro interesse.

Le storie sono cariche di citazioni più o meno esplicite, dal Pippo Sballato di Andrea Pazienza al Porco Rosso di Miyazaki, così in qualche vignetta possono apparire i noti galli Asterix ed Obelix ma anche il meno noto Larry Laffer, il simpatico playboy protagonista delle maliziose adventure della serie Leisure Suit Larry targata Sierra. Non mancano divagazioni mitologiche come l'approdo di Edward presso una inedita maga Circe.

Il volume è composto da sei capitoli ufficiali ed un capitolo extra. I primi sei capitoli presentano storie scritte da Enrico Martini e disegnate da Enrico Bettanin, in alcuni casi con la collaborazione alle chine di Eleonora Bovo. I titoli dei 6 primi episodi sono Mille bolle blu, Benvenuti a Porco Rosso, Strano posto, strana gente, E allora samba!, L'isola Aeaea e Di scoiattoli e di altri guai. L'ultimo episodio, La Dura Strada dei Prescelti, è scritto invece a quattro mani da Enrico Bettanin ed Eleonora Bovo per i disegni di Eleonora Bovo.

Un significativo bollino Parental Advisory - Explicit Content in copertina evidenzia come il fumetto questa volta non sia indirizzato ad un pubblico di giovanissimi, data qualche concessione ad esplicite, per quanto sempre umoristiche, divagazioni erotiche.

L'albo ospita anche dei racconti non illustrati, ovviamente ambientati nella ridente scuola di Porco Rosso, che contribuiscono a disegnare l'ambientazione delle vicende. Le storie in questione sono La Bibliotecaria di Federica Laviano, Lettera di uno Studente Francese in Merlinus di Alessandra "Apeballoon" Girardi, Scrimia d'Impeto di Enrico "Nebbioso" Martini e Lettera di uno Studente Tedesco in Merlinus di Laura e Lucia Putrino.

L'albo è un brossurato con sovracoperta di 17x24 cm, di 92 pagine in bianco e nero e colori, del costo di 5,90 euro. Tutte le informazioni sulle edizioni Cyrano Comics sono sul sito dell'associazione cyranocomics.blogspot.it.

(30/06/2012)

comments powered by Disqus

Schede consigliate