Le Strade del Peasaggio - Festival del Fumetto di Cosenza

Le strade del paesaggio - Festival del Fumetto di Cosenza - 8 novembre/1 dicembre 2013

[news]

Le Strade del Peasaggio - Festival del Fumetto di Cosenza


Galleria immagini

Il Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio ha preso il via a Cosenza l'8 novembre 2013 e continuerà per tutto il mese di novembre concludendosi l'1 dicembre 2013. Si tratta del settimo appuntamento con una manifestazione che sta diventando di anno in anno più importante.

L'evento, promosso dalla Provincia di Cosenza in partneriato con Cluster, quest'anno ha come tema della rassegna Il Mistero e come testimonial d'eccezione uno dei protagonisti più vivi ed interessanti del panorama fumettistico italiano, Dylan Dog, l'Indagatore del'Incubo che negli anni Ottanta ha saputo dare nuova linfa al fumetto horror grazie alla genialità del suo creatore, Tiziano Sclavi, autore capace di coniugare popolarità ed autorialità.
C'è un sottile filo rosso che lega il personaggio Dylan Dog a Le Strade del Paesaggio ed è la creazione di un albo del personaggio dedicato a questa località. Un'anteprima dell'albo, comprendente le prime tavole della storia, è presentata in anteprima in questa edizione del festival.

Gli appuntamenti del fitto e lungo calendario di eventi previsti dal festival sono tanti: mostre, incontri, concerti e laboratori che animeranno il Centro Storico di Cosenza tributando un sentito omaggio alla letteratura disegnata ed all'arte sequenziale.
Tra le tante mostre sparse per il centro storico della città, che per l'occasione vedrà allestite a tema anche le vetrine di negozi, i menù dei locali e persino suggestioni visive al cinema, ci saranno quella dedicata a Dylan Dog (con esposizione delle tavole originali dei grandi disegnatori contemporanei), un omaggio all'arte satirica del caustico Altan, divagazioni fantasy con i mondi creati da Giancarlo Caracuzzo e non mancheranno mostre destinate ai più piccoli come le illustrazioni per l'infanzia di Martina Peluso. E' anche presente una mostra dedicata alla figura di Pasolini, personaggio al centro di un fumetto del grande Davide Toffolo (autore presente alla mostra e che per l'occasione si soffermerà sulla poetica di Pasolini con gli studenti delle scuole secondarie della provincia di Cosenza).

Non mancano presentazioni di libri e volumi dedicati al fumetto e recenti graphic novel (come quella dedicata alla carriera di Maradona o alla biografia di Adriano Olivetti) e le sezioni dedicate alla musica ed ai games.
E' possibile visionare il programma completo de Le Strade del Paesaggio e recuperare informazioni e contatti sul sito ufficiale del festival: Le Strade del paesaggio

(26/11/2013)

comments powered by Disqus

Schede consigliate

thorgal_occhi_tanatloc.jpg
graphic novel ed episodi
Gli occhi di Tanatloc
orrore_sotto_strade_1__ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'orrore sotto le strade!