Il Giornalino si rinnova e nasce superG!, nuovo mensile a fumetti delle edizioni San Paolo

Il Giornalino si rinnova e nasce il mensile SuperG!

[news]

Il Giornalino si rinnova e nasce superG!, nuovo mensile a fumetti delle edizioni San Paolo


Galleria immagini

L'autunno 2013 si preannuncia ricco di novità per le Edizioni San Paolo ed in particolare per il periodico di punta destinato ai ragazzi, ovvero per il settimanale il Giornalino, che nel 2014 compie 90 anni.

Dal 19 settembre 2013 il Giornalino si rinnova completamente, sia nella veste grafica (nuovo logo della testata e come occhiello "La settimana dei lettori curiosi") che nei contenuti, orientandosi su un pubblico più giovane, ovvero quello dei ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Saranno presenti ovviamente i fumetti inediti con la qualità che da sempre caratterizza il settimanale, ma anche racconti e storie, giochi e sport, oltre a tante rubriche destinate ai ragazzi (tra cui alcune a tema religioso, essendo il periodico di estrazione cattolica). L'avventura del nuovo Giornalino inizia col n. 37 del 22 settembre 2013 e si apre con la copertina dedicata a Tennis Academy, un fumetto dall'ambientazione sportiva scritto da Demetrio Bargellini per i disegni di Angela Allegretti. L'albo contiene poi numerosi altri fumetti e tante nuove rubriche su cultura, sport, spettacolo e spazi di discussione coi lettori sugli argomenti più vari. Ma l'aspetto più rilevante del rinnovamento è sicuramente la modifica del pubblico di destinazione della rivista, che si rifletterà sulla tipologia e le caratteristiche dei fumetti ospitati.

Questa scelta di destinare la storica rivista di fumetti ad un pubblico di ragazzi molto giovani si accompagna però con un'altra interessante iniziativa, quella di dare vita ad una nuova rivista, in questo caso rivolta ai ragazzi un po' più grandi. Nasce così SuperG!, rivista di fumetti dalla periodicità mensile, che vede come destinatari i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Il mensile non ospiterà ovviamente solo fumetti ma anche in questo caso racconti, narrativa e rubriche varie. L'albo vuole proporre in ogni numero un lungo racconto a fumetti completo (che occuperà tendenzialmente oltre la metà delle 80 pagine della rivista), delle storie non a fumetti (spesso classici della narrativa internazionale), rubriche varie e brevi racconti umoristici. Il primo numero già si presenta decisamente interessante, il fumetto di apertura sarà The Frozen Boy, una graphic novel integrale ed inedita, per i testi di Ramello ed i disegni di Frosi (tratta dall'omonimo romanzo di Guido Sgardoli) mentre troverà spazio sull'albo anche La festa dei mostri, l'ultimo racconto del geniale Carlos Trillo, inedito in Italia, per i disegni di Juan Bobillo. Il primo numero di SuperG! sarà nelle edicole il 17 ottobre 2013.

Un'altra imminente iniziativa targata San Paolo, non strettamente legata al mondo dei fumetti, è la nascita di una rivista per ragazzi dagli 8 agli 11 anni destinata ad insegnare la lingua inglese ai giovani lettori. Il titolo di questa iniziativa è I Love English Junior, le uscite previste per questa collana sono 10, pubblicate con cadenza mensile. I fascicoletti dell'iniziativa prevedono una foliazione di 24 pagine ed un cd. Gli albi della collana ospitano quindi giochi, storie, attività ludiche, curiosità sul mondo anglosassone, rubriche ed un fumetto, tutti orientati all'insegnamento della lingua inglese. Questa iniziativa prende il via il 10 ottobre 2013.

Questo progetto editoriale strutturato in pubblicazioni differenti dedicate a diverse fasce di età era già cominciato la primavera scorsa con il lancio di riviste dedicate ai bambini di età prescolare (3-5 anni) ovvero con le pubblicazioni di G Baby Giochi e G Baby Dire Fare Giocare. Si tratta di un progetto ampio ed ambizioso della San Paolo identificato col titolo di "Mondo G - l’avventura di crescere".

Per tutte le iniziative vi sono possibilità di abbonamento tramite un apposito sito dell'editore: www.edicolasanpaolo.it.

(18/09/2013)

comments powered by Disqus