Frontline Combat

Frontline Combat, l'assurdità della guerra nei fumetti anni Cinquanta di Harvey Kurtzman per EC Comics

[collana]

Frontline Combat


Galleria immagini

Frontline Combat è una collana a fumetti della 001 Edizioni che ripropone in Italia l'antologia di storie di guerra Frontline Combat, una serie ideata da Harvey Kurtzman e pubblicata negli Stati Uniti da EC Comics, con cadenza bimestrale, tra il 1951 ed il 1954, per un totale di 15 numeri e di 60 storie.

L'iniziativa si innesta nella più vasta collana Biblioteca EC Comics nella quale 001 Edizioni accorpa la considerevole produzione di fumetti pubblicati dalla popolare casa editrice americana; storie di fantascienza (Weird Science-Fantasy), horror (The Haunt of Fear, Tales from the Crypt) e tutti gli altri generi al centro della produzione EC Comics (Piracy, Crime SuspenStory etc). 

Questa serie dedicata ai fumetti bellici si risolve nell'arco di 3 albi composti da 20 episodi ciascuno. Si tratta di volumi brossurati in bianco e nero di circa 150 pagine. Il terzo volume, un po' più lungo dei precedenti, ospita una gallery con le copertine dei numeri originali a colori. Le dimesioni degli albi sono di 17x24 cm.
Le storie abbracciano i principali conflitti dell'umanità soffermandosi in prevalenza sulle guerre più recenti (era da poco terminata la Seconda Guerra Mondiale ed in corso quella di Corea) ma non trascurando conflitti più distanti nel tempo, e sono caratterizzate da un'impronta spiccatamente antimilitarista.

Le sceneggiature, specie dei primi episodi, sono curate dallo stesso Kurtzman; ai disegni si alternano i migliori disegnatori della EC Comics (compreso lo stesso Kurtzman) e qualche outsider (Alex Toth, Joe Kubert ed altri). 
In seguito alla pubblicazione dei tre albi, l'editore ha distribuito una versione in cofanetto contenente l'intera collana.

Nella tabella seguente l'elenco degli albi che compongono l'opera:

DataN.TitoloNote
 2009 1 Frontline Combat vol. 1. Ora Zero!  
 2010 2 Frontline Combat vol. 2. Iwo Jima!  
 2013 3 Frontline Combat vol. 3. Cani da caccia!  

(11/11/2014)

Gli albi di Frontline Combat
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Frontline Combat