The Haunt of Fear

The Haunt of Fear, i fumetti dell'orrore anni Cinquanta nella Biblioteca EC Comics di 001 Edizioni

[collana]

The Haunt of Fear


Galleria immagini

The Haunt of Fear è la terza collana di 001 Edizioni, parte della più vasta testata Biblioteca EC Comics, lodevole inizativa dell'editore di ripubblicazione dell'intero corpus di albi distribuiti negli anni Cinquanta dall'editore EC Comics, fumetti 'popolari' ricchi di inventiva e di humor nero, realizzati da abili artigiani del fumetto americano, diventati ormai di culto.

Il filone di maggior successo dell'editore consisteva in racconti gotici e dell'orrore ed infatti The Haunt of Fear è solo una delle tre testate dedicate a questi temi (le altre erano Tales from the Crypt, già ristampata da 001, e The Vault of Horror).

Le storie talvolta si addentrano nell'orrore puro, narrando di mostri, mummie e vampiri, ma spesso si soffermano sull'aspetto psicologico delle vicende così da rendere difficile capire quanto di ciò che si vede sia reale e quanto da attribuire alla fantasia malata dei protagonisti.

Vedremo così all'opera oltre agli immancabili freak classici, streghe e mostri vari, anche persone ossessionate da incubi ricorrenti, illusionisti e scienziati pazzi, case stregate e gente comune sfortunatamente catapultata in situazioni inspiegabili e soprannaturali.

Le storie sono spesso introdotte dalla Vecchia Strega, la padrona del covo della paura del titolo originale americano.

Il formato degli albi è quello delle altre testate della Biblioteca EC Comics quindi parliamo di albi brossurati di 17x24 cm stampati in un piacevolissimo bianco e nero capace di esaltare forse più del colore le splendide tavole che autori come Harvey Kurtzman, Johnny Craig, Graham Ingels e Jack Kamen, solo per citare alcuni dei più interessanti, riescono a tratteggiare giocando con ombre e luci.
Anche ai testi si alternano nomi noti del fumetto americano ed in particolare della vulcanica factory diretta da William M. Gaines, nomi del calibro dell'immancabile Al Feldstein, di Gardner Fox e dei già citati Kurtzman e Craig.

Ogni volume ospita il corrispettivo di cinque vecchi albi bimestrali pubblicati dalla EC Comics (dove ogni albo ospitava circa 4 storie) quindi ogni libro contiene all'incirca 20 storie dalla foliazione variabile tra le 6 e le 8 tavole.
Le storie sono pubblicate in ordine cronologico di pubblicazione e trovano spazio nell'arco di cinque volumi. L'ultimo albo, come di consueto, ospita le copertine a colori dei vecchi albi EC Comics.

Di seguito l'elenco degli albi pubblicati fino ad oggi:

DataN.TitoloNote
Ottobre 2008 1 The Haunt of Fear vol. 1. Il ritorno della mummia  
Giugno 2009 2 The Haunt of Fear vol. 2. La banshee urlante!  
2012 3 The Haunt of Fear vol. 3. Il calderone della strega  
Febbraio 2015 4 The Haunt of Fear vol. 4.  
... 5    

(10/02/2015)

Gli albi di The Haunt of Fear
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
The Haunt of Fear

Schede consigliate

giorni_felici_1_.jpg
graphic novel ed episodi
Papà porta a casa un nuovo amico
bad_cat_ico.jpg
fumetti
Bad Cat
perkins_ico_.jpg
fumetti
Perkins