Biblioteca EC Comics

Biblioteca EC Comics - 001 Edizioni ristampa l'integrale dei fumetti anni '50 targati Entertaining Comics

[collana]

Biblioteca EC Comics


Galleria immagini

Nel 2006 l'editore 001 Edizioni ha la felice idea di riproporre i gioiellini gotico/avventuroso/fantastici della EC (Entertaining Comics), casa editrice particolarmente nota per i suoi racconti dell'orrore degli anni '50 ma curatrice anche di fumetti del fantastico e della fantascienza oltre che dell'avventura a tutto tondo (si vedano i racconti pirateschi, di guerra o mistery).

001 Edizioni decide così di dedicare un'intera collana a questo tipo di pubblicazioni, la collana Biblioteca EC Comics, a sua volta suddivisa in varie testate o micro-collane, ognuna dedicata alla corrispondente testata EC Comics del periodo. Da Vault of Horror a Weird Comics, da Tales from the Crypt a Weird Science a Crime SuspenStories il visionario campionario di orrori e fantasia ideato da grandi talenti dei comics ritorna in una curatissima edizione, cronologica ed integrale. Ed infatti l'intenzione di 001 Edizioni è quella di riproporre l'intero corpus della produzione targata EC, lavorando su sotto-collane di pochi albi, ognuna destinata ad ospitare una delle testate originali EC.

Le storie sono proposte in rigoroso ordine cronologico e su ogni albo sono indicate le corrispondenti riviste originali da cui sono tratte le storie e le relative date di pubblicazione, con qualche eventuale nota di chiarimento.

Generalmente gli spillati EC comics ospitavano 4 storie per albo (con una lunghezza media di 6-8 tavole per ogni episodio). La maggior parte degli albi 001 Edizioni ha invece una foliazione di circa 144 pagine, solo in rari casi una foliazione maggiore o minore, ed ogni albo ospita perciò quasi sempre le storie di 5 albetti originali della EC Comics con un totale di circa 20 episodi per volume. Sebbene originariamente i fumetti fossero proposti a colori in questa edizione sono presentati in bianco e nero e non è escluso che il bianco e nero non esalti, in tanti casi, i disegni degli autori. Considerando il costo popolare dei volumi (al loro esordio nel 2006 venduti al prezzo di 9,90 euro, prezzo poi col tempo lievemente cresciuto) non si può che essere grati alla 001 Edizioni per questa lodevole iniziativa.

Il formato degli albi è in brossura rilegata, formato 17x24 cm, con le splendide copertine originali dal gusto pop usate come cover dei volumi che identificano, nel grande titolo, la rivista originale da cui sono tratte le storie. Gli albi sono anche contraddistinti da un titolo ed un numero progressivo, proposto però sulla costina laterale. Così il primo albo della prima collana, Weird Science, si intitola Perso nel Microcosmo, mentre il primo albo della seconda collana, la storica Tales from the Crypt, si intitola La Maledizione della Luna Piena. L'esordio della Biblioteca EC si ha nel novembre 2006, prima con Weird Science e poi con Tales from the Crypt, successivamente, con la conclusione di queste 2 collane nel 2008, prendono il via le altre testate.

Soffermandoci sulle splendide copertine che caratterizzavano le riviste originali, 001 edizioni fa un altro grande regalo ai suoi lettori, sull'ultimo albo di ogni micro-collana ospita infatti una galleria di tutte le copertine originali della serie appena conclusa.

La cadenza delle pubblicazioni, che porta avanti in parallelo più testate, è annunciata come trimestrale/quadrimestrale, sebbene poi la regolarità delle proposte non sia sempre rispettata.

Inizia così, a partire dal 2006, una lunga impresa editoriale destinata a far gioire le schiere di fan della EC Comics e di un fumetto avventuroso ed intelligente realizzato da alcuni grandi nomi dei comics capaci di una inventiva sconfinata, sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico, che si esprime liberamente anche con pochissime tavole per ogni episodio.

Di seguito l'elenco delle mini-collane che compongono la Biblioteca EC Comics targata 001 Edizioni: 

data collana n. albi note
novembre 2006 - settembre 2008 Weird Science 4  
giugno 2007 - novembre 2008 Tales from the Crypt 6  
ottobre 2008 - ... The Haunt of Fear 5 per ora sono stati pubblicati i primi 4 albi
ottobre 2008 - ottobre 2013 Weird Fantasy 4  
ottobre 2008 - ... Crime SuspenStories 5 per ora sono stati pubblicati i primi 4 albi
febbraio 2009 - gennaio 2012 Frontline Combat 3  
marzo 2009 - novembre 2010 Piracy 2  
settembre 2014 Weird science-fantasy 1  

(02/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Biblioteca EC Comics

Schede consigliate

horace_ward_springville_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Horace Ward
kamasutra_manara.jpg
graphic novel ed episodi
Kamasutra
hard_looks_ostaggio_s.jpg
graphic novel ed episodi
L'ostaggio