C'era una volta Fables

C'era una volta Fables - RW Lion Comics

[collana]

C'era una volta Fables


Galleria immagini

L'interessante serie americana Fables di Bill Willingham, che trasferisce nel mondo reale una buona fetta degli abitanti del popolato universo delle fiabe e del folklore, da Biancaneve al Lupo Cattivo, dalla Bella e la Bestia a Barbablù, dal Principe Azzurro a Jack del fagiolo magico ad innumerevoli altri personaggi più o meno noti del mondo delle favole, arriva nelle edicole in una edizione economica nel settembre 2013 grazie alla Lion Comics, divisione editoriale della RW Edizioni, che già propone il fumetto in edizioni da libreria economicamente più impegnative. Le storie delle Favole, già apparse in volumi da libreria per editori come Magic Press, Planeta de Agostini ed attualmente Lion Comics, in grande formato ed a colori, tornano ora in un formato adatto a tutte le tasche per raggiungere nuovi lettori.

Il formato degli albi di questa nuova collana, intitolata C'era una volta Fables, che esordisce nelle edicole nel settembre 2013, è quello standard del fumetto da edicola, il cosidetto formato bonelliano, ovvero 16x21 cm, 100 pagine, brossura e stampa in bianco e nero. La qualità degli albi è ottima per quanto il formato in alcuni casi un po' penalizzi le tavole ricche di dettagli. Per approfittare del maggiore spazio possibile l'editore sceglie di ridurre al minimo i margini delle pagine, omettendo i numeri di pagina ed ospitando le vignette fin quasi ai bordi del foglio, cercando così di massimizzare la qualità delle tavole nei limiti del formato bonelliano, scelta meritevole data la ricchezza di dettagli e particolari delle tavole.

Il formato da edicola con il rispetto della foliazione da 100 pagine fa sì che gli episodi non necessariamente si concludano nell'ambito di un singolo albo. Come da consuetudine per il mercato americano, ogni episodio del fumetto Fables è una miniserie composta da tante brevi parti/capitoli di circa 22 tavole pubblicati con cadenza mensile. Nelle successive edizioni antologiche in volume sono raggruppate tutte le parti di una miniserie che compongono un episodio, identificate con un titolo univoco. Così il primo episodio di Fables è conosciuto come Fiabe in esilio (titolo con cui è stato pubblicato in volume in Italia) ed è composto da 5 parti (ovvero le uscite mensili 1-5 del fumetto, ognuna identificata da un titolo). Il primo albo di questa nuova collana da edicola ospita le prime 4 parti della serie, prevedendo quindi la conclusione della storia nel secondo albo con l'ultima parte dell'episodio e con le prime tre parti del secondo episodio.

Le parti sono proposte negli albi con tutti i dettagli di realizzazione, quindi ogni capitolo è indicato da un titolo e dall'indicazione degli autori coinvolti nella realizzazione.

Gli albi di questa collana hanno quindi titoli differenti dagli albi delle edizioni in libreria, ma ripropongono gli stessi episodi in una edizione economica. Il primo albo della collana si intitola Bianca Neve ed è incentrato sul misterioso caso di omicidio di Rosa Rossa (sorella di Biancaneve), omicidio le cui indagini sono affidate al Lupo Cattivo. La storia ci guida nel contesto generale in cui si muovono i personaggi di Fables spiegandoci perché siano fuggiti dai loro regni di fantasia. 

Oltre al fumetto gli albi della collana ospitano, per completare la foliazione, una sezione di approfondimento sui caratteristici personaggi che popolano il fumetto, in parte noti al grande pubblico perché protagonisti di fiabe conosciutissime e senza tempo (come Biancaneve o I tre porcellini) ma in altri casi ignoti ai lettori italiani perché facenti parte del folklore locale di altri popoli e nazioni.

C'era una volta Fables è una collana della serie Vertigo Legends, di cui costituisce il primo numero. Il prezzo degli albi è quello standard per questo tipo di iniziative, pari a 2,90 euro. La cadenza di pubblicazione degli albi è mensile.

(23/10/2013)

Gli albi di C'era una volta Fables
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
C'era una volta Fables