Magico Vento

Magico Vento - Serie regolare Bonelli

[collana]

Magico Vento


Galleria immagini

Magico Vento è la serie regolare dedicata al fumetto Magico Vento, fumetto di ambientazione western creato da Gianfranco Manfredi, edita da Sergio Bonelli Editore a partire dal luglio 1997.

La collana, pubblicata con cadenza mensile, ha il classico formato bonelliano di 16x21 cm, una foliazione di 100 pagine in bianco e nero di cui 94 pagine dedicate all'episodio ed è venduta al prezzo di 3.000 lire. La serie esordisce con l'episodio Fort Ghost, ovviamente scritto da Manfredi ed ottimamente disegnato dal cupo tratto di José Ortiz, episodio con cui viene introdotto il personaggio di Magico Vento (il soldato bianco Ned Ellis divenuto poi sciamano indiano) e ne sono narrate le origini, così come l'incontro con la sua successiva spalla in tutte le avventure, il giornalista Willy 'Poe' Richards.

Il fumetto di Magico Vento miscela l'epica western dell'ambientazione con storie dai contorni sovrannaturali, popolate di spettri della mitologia indiana, mostri ed altri incubi oltre che classici tradizionali cattivi umani. Alla realizzazione degli episodi si avvicendano una ricca schiera di ottimi fumettisti, mentre le sceneggiature sono realizzate quasi esclusivamente da Manfredi (con pochi rari intermezzi di altri autori come Antonio Segura o Tito Faraci) tra gli straordinari disegnatori troviamo, oltre al già citato Ortiz, Frisenda, Mastantuono, Milazzo, Barbati e Ramella, Parlov, Roi e numerosi altri indiscussi talenti, capaci di fornire una estetica visionaria alla serie.

La collana prosegue le sue pubblicazioni sino al dicembre 2010 cambiando la periodicità in corso di pubblicazione a partire dal numero 100, Il crepuscolo degli eroi (dell'ottobre 2005, come da tradizione proposto a colori) e diventando bimestrale (il numero 101 è infatti pubblicato nel dicembre 2005, il 102 a febbraio e così via). La collana si chiude con il numero 131 del dicembre 2010, un numero speciale che mette la parola fine alla serie con i ricordi narrati da Poe sulla leggenda di Magico Vento e con la descrizione dei retroscena legati al personaggio. La serie regolare si era conclusa in realtà due mesi prima, nell'ottobre 2010, con l'episodio Ultimo atto, ultima avventura tradizionale del personaggio. In realtà la collana è preceduta da un numero 0 pubblicato nel maggio 1997 ma si tratta di un semplice fascicolo informativo con qualche tavola e la descrizione della nuova serie, non di una storia completa del personaggio.

Le copertine della serie sono affidate inizialmente al bel tratto di Andrea Venturi (autore che non realizza i disegni di nessun episodio) che dal numero 32, L'incendio di Chicago, passa il testimone all'altrettanto bravo Pasquale Frisenda a sua volta sostituito da Corrado Mastantuono a partire dal n. 76, I totem. Il grande Corrado Mastantuono realizza le copertine sino alla chiusura della serie.

Dell'intera collana ha avuto inizio una ristampa nel marzo 2013 ad opera di Panini Comics in una inedita versione a colori, si tratta della serie Magico Vento Deluxe.

(19/05/2013)

Gli albi di Magico Vento
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Magico Vento