Giacomo C.

Giacomo C., erotismo e avventura in edicola con la Serie Rossa dell'Editoriale Cosmo

[collana]

Giacomo C.


Galleria immagini

Giacomo C. è la terza collana pubblicata dall'Editoriale Cosmo, casa editrice che ha avviato la sua attività editoriale nell'ottobre 2012 con la pubblicazione di due serie a fumetti, Lester Cockney e Voyager, entrambe distribuite a partire da ottobre 2012.

Questa terza collana, Giacomo C. ha preso il via il mese successivo, novembre 2012, ed è caratterizzata dall'attenzione verso il contesto storico nel quale si svolgono gli avvenimenti. In Giacomo C. le vicende si svolgono nella Venezia del Settecento, ricostruita in quelli che erano i suoi usi, costumi e le principali istituzioni. In questo contesto si muovono i personaggi del fumetto ed in particolare il protagonista Giacomo Casanova (la C. del titolo sta appunto per Casanova ovvero il famoso libertino, scrittore e soprattutto grande amatore veneziano).

Il fumetto, del quale la collana ripropone la serie, è un classico della bande dessinée ed è stato pubblicato in Francia tra 1988 ed il 2005. Attualmente la serie ha visto la pubblicazione di 15 volumi.  
In Italia sono stati pubblicati diversi volumi dedicati a Giacomo C. da editori del calibro di Glénat Italia e Lizard Edizioni (con titoli del fumetto alle volte lievemente difformi tra le diverse pubblicazioni) ma gli ultimi episodi sono tuttora inediti in Italia.

Considerato che siamo di fronte ad un fumetto realizzato originariamente per il mercato francese bisogna tenere conto di come la pubblicazione originaria sia avvenuta su volumi cartonati di grandi dimensioni e stampati a colori, contraddistinti dagli elevati standard di qualità che l'editoria francese è solita destinare a questo tipo di prodotti.
La sceneggiatura del fumetto è di Jean Dufaux mentre i disegni sono di Griffo. La bella colorazione, opera dello stesso Griffo e di Anaïs non sarà purtroppo apprezzabile in questa versione del fumetto visto che il Giacomo C. dell'Editoriale Cosmo viene proposto in bianco e nero e con le dimensioni contenute dei fumetti 'popolari' destinati alle edicole.
Questo consente però un notevole risparmio di costi e di conseguenza un prezzo assai contenuto degli albi (2,90 €) rispetto a quello dei volumi cartonati; a questo si aggiunge la possibilità di gustarsi ben due episodi del fumetto per albo (vista la foliazione di 100 pagine di ogni albo dell'Editoriale Cosmo contro le solite 46 dei volumi originari).  

La collana Giacomo C. fa parte della cosiddetta Serie Rossa, ovvero la serie dell'Editoriale Cosmo dedicata 'a chi adora immergersi in epoche lontane per vivere avvincenti peripezie a cavallo tra storia e finzione'. Una serie 'storica' quindi che si contrappone al western della Serie Gialla (che al momento ospita Lestern Cockney) ed alla fantascienza e fantasy della Serie Blu (impegnata nella pubblicazione di Voyager).

Avendo per protagonista il famoso seduttore e libertino Casanova la serie si caratterizza, oltre che per l'attenzione verso un'accuratezza storica ed un taglio avventuroso delle vicende, anche per l'erotismo che spesso affiora dalle tavole, un erotismo non volgare ma decisamente più marcato rispetto a quanto solitamente offerto da altre collane di questo formato.

Di seguito l'elenco degli albi con gli estremi di pubblicazione:

Data N.TitoloAutoriNote
Novembre 2012 1 La caduta dell'angelo Jean Dufaux, Griffo Contiene gli episodi 'La maschera nella bocca dei misteri' e 'La caduta dell'angelo'  
Dicembre 2012 2 Gioco di morte Jean Dufaux, Griffo Contiene gli episodi 'La dama dal cuor cinereo' e 'Il padrone e il suo valletto'
Gennaio 2013 3 Il sangue dell'erede Jean Dufaux, Griffo Contiene gli episodi 'Il figlio ritrovato' e 'L'anello dei Fosca'
Febbraio 2013 4 L'angelo e l'inquisitore Jean Dufaux, Griffo Contiene gli episodi 'Angelina' e 'Elvira'
Marzo 2013 5 L'ora che uccide Jean Dufaux, Griffo Contiene gli episodi 'L'ora che uccide' e 'L'ombra della torre'
Aprile 2013 6 Lettere d'amore e di morte Jean Dufaux, Griffo Contiene gli episodi 'Lettere d'amore e di morte' e 'Fiammina'
Maggio 2013 7 Ultimo atto Jean Dufaux, Griffo Contiene gli episodi 'La fuga', 'Riccioli d'oro' e 'La ballata degli straccioni'

(28/11/2012)

Gli albi di Giacomo C.
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus