Voyager

Voyager, nuova collana dell'Editoriale Cosmo dedicata alla saga fantascientifica francese di Pierre Boisserie

[collana]

Voyager


Galleria immagini

Con la collana Voyager la nuova casa editrice Editoriale Cosmo prosegue la sua agguerrita campagna per ritagliarsi il giusto spazio tra gli albi a fumetti da edicola che vedono attualmente come principale attore sul mercato Sergio Bonelli Editore.

Gli albi di questa collana si rifanno al formato della concorrenza. Siamo di fronte a volumetti brossurati di 100 pagine (delle quali 94 dedicate al fumetto) stampate in bianco e nero, di 16x21 cm.

Con Voyager la casa editrice ripropone sul mercato italiano un prodotto tipico dell'editoria francesce, dove i fumetti (o Bande dessinée come viene oltralpe chiamata la letteratura disegnata) sono solitamente pubblicati in eleganti volumi cartonati di grandi dimensioni stampati a colori, solitamente di 46 tavole.
Il fumetto in questione è Voyageur, opera fantascientifica sceneggiata da Pierre Boisserie (in seguito affiancato da Eric Stalner) e disegnata da Eric Stalner, Marc Bourgne, Lucien Rollin, Siro, Eric Lambert, Eric Liberge e Juanjo Guarnido.
I disegnatori sono affiancati da coloristi di volta in volta differenti che tuttavia non interessano questa versione del fumetto visto che la collana Voyager è pubblicata in bianco e nero.

In questa saga, ambientata nel 2082, si seguiranno le vicende di un manipolo di uomini che tentano di opporsi al regime di Markovic, dittatore di Granparis ed in qualche modo dominatore del mondo civilizzato; tra i dissidenti il valoroso Vedder, combattente in grado di viaggiare, grazie a dei geni modificati, attraverso lo spazio ed il tempo e due coraggiosi bambini che sembrano essere in grado di fare altrettanto.

Voyager è il titolo col quale la collana viene presentata in edicola ma il bd francese era già stato pubblicato in Italia, seppure parzialmente (limitatamente ai primi tre volumi), nel 2009 da Planeta de Agostini con il titolo Il viaggiatore.

La serie è, ad oggi, composta da 13 volumi di circa 46 pagine ognuno. Quindi gli albi della collana Voyager contengono due episodi per numero. L'ultimo albo ha invece una foliazione maggiore, 144 pagine, per contenere 3 episodi anziché 2 e portare a compimento la saga.
Questa collana fa parte della cosiddetta Serie Blu di Editoriale Cosmo, serie destinata alla pubblicazione di fumetti di fantascienza o fantasy.

Le dimensioni degli albi della collana, decisamente inferiori a quelle degli originali francesi, non sacrificano troppo le tavole ricche di dettagli del fumetto così come la scelta della pubblicazione in bianco e nero anzichè a colori che risulta comunque godibilissima.
A fronte di queste pecche il lettore potrà godere ad un prezzo estremamente conveniente, 2,90 €, di ben due graphic novel complete solitamente reperibili ad un costo decisamente superiore.

La collana ha preso il via nel mese di ottobre 2012; pubblicata con cadenza mensile la collana si è conclusa nel marzo 2013.

L'elenco dei volumi che compongono l'opera è il seguente:

Data N.TitoloAutoriNote
Ottobre 2012 1 Un nuovo futuro Pierre Boisserie, Eric Stalner Contiene gli episodi 'Un nuovo futuro' e 'Attraverso lo spazio'  
Novembre 2012 2 Attraverso il tempo Pierre Boisserie, Eric Stalner Contiene gli episodi 'Attraverso il tempo' e 'Il ritorno di Vedder'
Dicembre 2012 3 Un nuovo presente Pierre Boisserie, Eric Stalner, Marc Bourgne Contiene gli episodi 'Un nuovo presente' e 'Per cambiare il futuro'
Gennaio 2013 4 Lotta senza tempo Pierre Boisserie, Eric Stalner, Marc Bourgne Contiene gli episodi 'Lotta senza tempo' e 'E venne un giorno...'
Febbraio 2013 5 Un nuovo passato Pierre Boisserie, Eric Stalner, Lucien Rollin, Siro Contiene gli episodi 'Il re mascherato' e 'Un lupo tra i lupi'
Marzo 2013 6 Alfa e Omega Pierre Boisserie, Eric Stalner, Eric Lambert, Eric Liberge, Juanjo Guarnido Contiene gli episodi 'I cavalieri del tempo', 'Sangue nell'arena', 'Alfa e Omega'

(05/11/2012)

Gli albi di Voyager
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Voyager