Dylan Dog Color Fest

Dylan Dog Color Fest - Collana di prestigio dedicata all'indagatore dell'incubo

[collana]

Dylan Dog Color Fest


Nell'estate del 2007 una nuova collana si va ad affiancare alle già numerose iniziative editoriali che ruotano intorno alla serie regolare di uno dei più noti personaggi Bonelli, ovvero il personaggio di Dylan Dog, l'affascinante indagatore dell'incubo nel fumetto horror d'autore ideato da Tiziano Sclavi.

La nuova collana, identica nel formato agli albi regolari di Dylan Dog, ovvero rispettosa del classico formato bonelliano, fa ricorso ad una carta di qualità decisamente elevata per presentare i racconti in versioni a colori dalle ottime riproduzioni. Infatti la peculiarità della collana, denominata con una fantasia non certo eccesiva Dylan Dog Color Fest, è proprio quella di presentare 4 storie inedite a colori di 32 pagine, su supporto di ottima qualità, alternando autori storici di Dylan Dog ed ospiti d'eccezione.

La pubblicazione ha cadenza annuale, in piena estate, nei primi giorni di agosto per i primi anni. Dal 2010, dal quarto numero della serie, la cadenza diviene semestrale. Ogni volume consta di 132 pagine e di 4 episodi. Il ricorso a nuovi ed importanti autori e la collocazione "fuori collana" consentono talvolta di affrontare storie in un certo senso "estreme" e più originali rispetto alla continuity del fumetto, anche se non tutte le storie seguono questo criterio e negli albi della collana si alternano storie decisamente classiche e storie più innovative. In questo senso particolarmente significativa è la bella storia Il pianeta dei morti della coppia Bilotta/Di Giandomenico, pubblicata sul secondo numero della collana.

Fra gli ospiti d'eccezione di questa collana, sia come sceneggiatori che come disegnatori, si possono segnalare figure del calibro di Massimo Carnevale, Roberto Recchioni, Carmine di Giandomenico, Roberto De Angelis, Corrado Mastantuono. Fra gli autori classici non mancano grandi nomi, come Angelo Stano, Gianpiero Casertano, Paola Barbato, Nicola Mari, Corrado Roi.

Le copertine degli albi sono ogni anno affidate ad artisti di chiara fama, finora si sono cimentati nell'impresa, nell'ordine: Gabriele Dell'Otto, Tanino Liberatore e Sergio Toppi.

Purtroppo non sempre sono sfruttate appieno le potenzialità offerte dai grandi artisti coinvolti con trame e storie all'altezza e sebbene la qualità tecnica degli albi sia notevole, la qualità artistica delle storie presentate è altalenante. Ci si potrebbe aspettare una selezione di storie più accurata data l'elevato impegno profuso nella collana, ma non è escluso che una singola storia originale e ben realizzata possa giustificare l'acquisto del volume.

L'elenco dei volumi pubblicati sino ad ora è il seguente:

datanumerotitolonote
08/2007 01 Dylan Dog Color Fest

08/2008 02 Dylan Dog Color Fest
08/2009 03 Dylan Dog Color Fest
05/2010 04 Dylan Dog Color Fest - Humor
08/2010 05 Dylan Dog Color Fest  
05/2011 06 Dylan Dog Color Fest - Femmes fatales
 
08/2011 07 Dylan Dog Color Fest  
05/2012 08 Dylan Dog Color Fest - Historieta
 
08/2012 09 Dylan Dog Color Fest  
04/2013 10 Dylan Dog Color Fest - Altroquando  
08/2013 11 Dylan Dog Color Fest  
04/2014 12 Dylan Dog Color Fest - Eroi  

(12/08/2009)

Gli albi di Dylan Dog Color Fest
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Dylan Dog Color Fest