Il fuorilegge - Angel Face

Il fuorilegge - Angel Face (Blueberry n. 10 - 28 ottobre 2014 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Il fuorilegge - Angel Face


Il decimo albo della collana Blueberry de La Gazzetta dello Sport ospita il dittico Il fuorilegge - Angel Face, due episodi di Blueberry che mettono in scena il ciclo del 'primo complotto contro Grant', neo presidente degli Stati Uniti; un attentato contro il presidente che toccherà a Blueberry sventare.

Le vicende si aprono con Blueberry in prigione in Alabama dove è rinchiuso per essere stato condannato, alla fine dell'albo precedente, con l'accusa di aver sottratto il tesoro dell'esercito confederato. Il primo problema del protagonista, nell'episodio Il fuorilegge, è quindi quello di evadere di prigione e soltanto dopo, nell'evolversi delle vicende, si troverà invischiato in un complotto che mira ad uccidere il generale Grant, nuovo presidente degli Stati Uniti. Ad accompagnarlo per lunga parte dell'avventura un bel giovane apparentemente imbranato, l'Angel Face del secondo episodio che si apre con l'arrivo del presidente Grant in una Durango pronta ad accoglierlo con un fucile di precisione puntato alla sua testa.

I due episodi, realizzati dalla straordinaria coppia Charlier-Giraud tra il 1973 ed il 1975, sono stati pubblicati rispettivamente su Pilote e Nouveau Tintin e mostrano due autori in stato di grazia in grado di dare il meglio dalla loro collaborazione. Lo stile di Giraud si raffina sempre di più lasciandosi influenzare dall'alter ego del disegnatore, Moebius, cosa evidente in particolar modo nel secondo episodio ospitato dall'albo.

Oltre ai fumetti l'albo ospita l'immancabile introduzione al volume di Fabio Licari, che si sofferma sulla figura di Giraud-Moebius-Gir, un articolo interno che si sofferma sulla tecnica utilizzata per svelare il personaggio di Angel Face e la copertina originale dell'albo francese di Angel Face.

Blueberry n. 10 - Il fuorilegge - Angel Face è un albo brossurato di 100 pagine a colori distribuito in edicola a partire da martedì 28 ottobre 2014, in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport. Il costo dell'albo è di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il fuorileggeBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio46 pagine
2Angel FaceBlueberryCharlier, Giraudcoloreepisodio46 pagine

(30/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il fuorilegge - Angel Face
data pubblicazione:
2014
collana:
Blueberry, anno 1, n. 10
pagine:
100