La stella addormentata

La stella addormentata - I naufraghi del tempo n. 1

[albo]

La stella addormentata


L'Editoriale Cosmo aggiunge al suo ricco catalogo un nuovo classico del bd francese, un classico della fantascienza firmato dalla coppia di maestri Jean-Claude Forest Paul Gillon, ovvero I naufraghi del tempo, fumetto che diventa il secondo titolo della Serie Grigia dell'editore, quella dedicata alle miniserie. 

La stella addormentata è il primo dei tre albi dedicati a questa avvincente saga fantascientifica dall'editore, albi pubblicati con cadenza bimestrale come è tipico della Serie Grigia, ed ospita i primi tre episodi del fumetto. 

Col primo episodio, dal titolo La stella addormentata, entriamo subito nel vivo dell'ambientazione e dell'avventura. Ci troviamo nella Terra del 3000 in balia di un morbo assassino e di infiniti pericoli. Il protagonista della serie, Christopher Cavallieri, è uomo del 2000 ibernato per mille anni ed appena risvegliato che impiega ogni suo sforzo per ritrovare la donna ibernata insieme a lui tanto tempo prima, Valeria. La ricerca è ovviamente ricca di pericoli e di ambientazioni fantastiche, oltre che di una folla di intriganti comprimari.

Gli episodi non sono autoconclusivi così le vicende si interrompono solitamente in corso di narrazione per riprendere il filo nell'episodio successivo. Così il ritrovamento di Valeria troverà epilogo nel secondo episodio della serie, dal titolo La morte sinuosa, dopo lo spiazzante finale del primo, ed il ritrovamento porterà nuovi spunti di viaggio, avventura e scoperta e le vicissitudini corali dei tanti personaggi proseguiranno nel terzo episodio ospitato sull'albo, dal titolo Labirinti.

Le tre storie sono scritte da Forest, disegnate da Gillon e proposte in bianco e nero in questa edizione, che nonostante il formato ridotto presenta una qualità di stampa decisamente buona. Ed il bianco e nero rende un'ottima giustizia ai disegni, del resto anche alla loro prima apparizione sulle pagine di alterlinus queste storie sono state proposte in bianco e nero.

L'albo è un brossurato di 16x21 cm, ha una foliazione di 180 pagine ed un costo di 5,50 euro. E' distribuito nelle edicole dal 23 ottobre 2014. L'appuntamento col secondo albo della collana è previsto per dicembre 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La stella addormentatanaufraghi del tempoForest, Gillonb/nepisodio 151 pagine
2La morte sinuosanaufraghi del tempoForest, Gillonb/nepisodio 254 pagine
3Labirintinaufraghi del tempoForest, Gillonb/nepisodio 355 pagine

(31/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La stella addormentata
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
naufraghi del tempo, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
180

Schede consigliate

popeye_valle_nera_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Braccio di Ferro nella Valle Nera
appuntamento_prematuro_creepy_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Appuntamento prematuro!
ultimo_appuntamento_buddy_longway_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'ultimo appuntamento