Koinsky racconta - Prima parte

Koinsky racconta - Prima parte - TUTTO PRATT n. 29

[albo]

Koinsky racconta - Prima parte


Dopo lo straordinario volume dedicato alle storie della collana cepim Un uomo un'avventura è la volta di un tuffo nel passato per gli ammiratori di Hugo Pratt ed i seguaci della collana TUTTO PRATT, che con l'albo n. 29 del 24 ottobre 2014 ci fa riscoprire alcune storie classiche di guerra realizzate sul finire degli anni '50 e nei primi anni '60.

Koïnsky racconta - Prima parte è il primo dei tre volumi intitolati al capitano protagonista della serie Gli scorpioni del deserto, personaggio che non ha però niente a che vedere con le avventure ospitate. Gli episodi raccolti sul volume sono infatti storie di guerra illustrate da Pratt per l'editore inglese Fleetway e sceneggiate da autori spesso non accreditati. Si tratta di storie originariamente pubblicate in formato pocket ed in bianco e nero in Inghilterra tra il '59 ed il '63, ricche di didascalie e dialoghi, apparse poi in Italia tra le pagine di tascabili come Super Eroica e simili collane.

Alcune di queste storie sono state nel tempo rimaneggiate da Pratt per renderle più moderne, con l'eliminazione delle didascalie, il ricorso ad una maggiore sintesi ed una nuova linfa nei dialoghi, qualche ritaglio di vignette, modifiche nelle onomatopee e nel montaggio ed anche con l'inserimento di vignette disegnate ex-novo (agevolmente riconoscibili dal nuovo ed essenziale tratto di Pratt). Questa opera di rielaborazione è stata fatta in gran parte in occasione della pubblicazione degli episodi sulle pagine della rivista Corto Maltese. Tutte queste avventure sono successivamente state riunite da Pratt sotto le sicure mani del capitano Koinsky ed identificate come storie di guerra narrate dal personaggio nella serie Koinsky racconta - Due o tre cose che so di loro....

E' alla pubblicazione in rivista (e successivamente anche in volume) che fanno riferimento le 6 storie proposte su questo albo, ci troviamo infatti di fronte alla versione "riveduta e corretta" da Pratt delle storie e non di fronte alla più classica edizione originale. Gli episodi sono proposti nella versione a colori, per i colori di Patrizia Zanotti.

Anche i titoli degli episodi subiscono talvolta modifiche nelle diverse edizioni, creando potenziale confusione nell'identificazione delle avventure tra le differenti pubblicazioni. Soprattutto quando una storia originale, come Assenti... giustificati! è proposta rielaborata su Corto Maltese col nuovo nome Questa sabbia è anche nostra, e successivamente riproposta in volume in versione rielaborata ma col titolo originale (come avviene per questo volume).

Non si tratta del miglior Pratt, che del resto non cura nemmeno i testi delle storie ma solo i recenti arrangiamenti, ma si tratta pur sempre di una bella selezione di avventure di guerra, piacevoli e ben disegnate, in cui Pratt dimostra ancora una volta il suo innegabile talento. Varia l'ambientazione ed anche il tenore delle avventure, consentendo in qualche caso all'autore di sfoderare il taglio più grottesco ed in altri episodi di tenersi più sull'avventuroso o sul classico.

Le storie sono montate con una gabbia da tre strisce per pagina, ovviamente gli originali formato pocket prevedevano 2 vignette per pagina.

In coda al volume è presente una bella galleria di acquerelli dell'autore. La prefazione al volume è firmata da Boris Battaglia.

TUTTO PRATT n. 29 - Koïnsky racconta - Prima parte è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 168 pagine a colori. Distribuito nelle edicole dal 24 ottobre 2014 in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, l'albo ha un costo di 10,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Un pilota australiano (Bush Pilot)Pratt, Evans, Wallacecoloreracconto completo19 pagine
241° Latitudine Nord - 50° Longitudine OvestPratt, Bakercoloreracconto completo22 pagine
3Una notte con un demonioPratt, Tullycoloreracconto completo22 pagine
4Il portafortunaPratt, Bakercoloreracconto completo22 pagine
5Lo iettatorePratt, Sowmancoloreracconto completo22 pagine
6Questa sabbia è anche nostraPratt, Carney Allancoloreracconto completo22 pagine

(30/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Koinsky racconta - Prima parte
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 29
pagine:
168

Schede consigliate

dylan_dog_colori_paura.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog - I colori della paura
notturno_nauseabondo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Notturno nauseabondo
1602_ico.jpg
graphic novel ed episodi
1602