Horlemonde

Horlemonde - Mondadori Fantastica n. 8

[albo]

Horlemonde


L'appuntamento mensile con la fantascienza a fumetti della collana Mondadori Fantastica si rinnova a settembre con l'ottavo volume, intitolato Horlemonde, una nuova recentissima serie a fumetti francese firmata da Galliano, Peyravernay e Bazal. Horlemonde tra ispirazione dall'opera letteraria di Julia Verlanger, nota scrittrice francese di fantascienza anche conosciuta col nome di Gilles Thomas.

L'albo Horlemonde ospita l'integrale del fumetto ovvero i 2 episodi che ad oggi compongono la serie, realizzati nel 2008 e nel 2013, sebbene il fumetto prenda il via da presupposti che consentono spunti per avventure pressocché infinite.

Gli esseri umani si sono evoluti ed hanno costituito una Confraternità di mondi abitati attraverso cui vigilano sui tanti pianeti che presentano forme di vita, alcune discendenti dalla stessa razza terrestre. Quando questi popoli sono adeguatamente evoluti e pronti ad accettare l'aiuto della Confederazione diventano oggetto di assistenza da parte di questa organizzazione degli scopi umanitari ed entrano a fare parte della federazione.

Il nuovo pianeta oggetto dell'attenzione della Confraternita è Almagiel, in cui vige ancora la schiavitù, necessaria per la raccolta della monbassia, uno dei pochi alimenti commestibili esistenti, estramente raro e diffuso in zone pericolose. Ovviamente ci sarà chi non vedrà di buon occhio l'ingresso nella federazione e lotterà per conservare il potere detenuto e le divisioni di classe.

Da queste premesse nasce e si dipana il ciclo di storie presenti sul volume, il primo episodio intitolato Le vie di Almagiel (ma sull'albo proposto semplicemente col titolo del volume) ed il secondo episodio intitolato Le idre d'Argolide. Non manca una opportuna digressione in apertura di volume dedicata al pianeta dei dragoniani, utile per descrivere l'universo in cui ci muoviamo e per lasciare aperte le porte ad avventure su innumerevoli pianeti.

La sceneggiatura del fumetto è realizzata da Patrick Galliano (partendo come detto dai libri della Verlanger) mentre ai disegni si alternano Cédric Peyravernay (primo episodio) e Bazal (secondo episodio) per i colori rispettivamente dello stesso Cédric Peyravernay e di Marc Sintes.

Mondadori Fantastica n. 8 - Horlemonde è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) a colori, con una foliazione di 120 pagine, in vendita in librerie, fumetterie ed edicole dal 26 settembre 2014 al costo di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le vie di AlmagielHorlemondeGalliano, Peyravernay, Peyravernaycoloreepisodio 152 pagine
2Le idre d'ArgolideHorlemondeGalliano, Bazal, Sintescoloreepisodio 254 pagine

(08/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Horlemonde
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Fantastica, anno 1, n. 8
pagine:
120

Schede consigliate