Gli schiavi di Zanzibar

Gli schiavi di Zanzibar - Adam Wild n. 1

[albo]

Gli schiavi di Zanzibar


Galleria immagini

Esordisce il 4 ottobre 2014 una nuova testata Bonelli, un fumetto dal gusto classico ricco di avventura e di ambientazioni esotiche, ovvero Adam Wild, nato dalla penna dell'attivissimo e poliedrico Gianfranco Manfredi.

L'obiettivo è riproporre un fumetto d'altri tempi, con un protagonista volutamente sbruffone e un po' selvaggio, senza paura e pronto a tuffarsi in mezzo ai pericoli a testa bassa. L'ambientazione è l'Africa subequatoriale della fine del diciannovesimo secolo, quando la schiavitù è stata abolita ma gli schiavi esistono ancora, così come gli schiavisti, che compiono abbastanza impunemente i loro traffici. 

L'albo di esordio della collana si intitola proprio Gli schiavi di Zanzibar e vede il protagonista della serie, Adam Wild, scozzese dall'animo avventuroso che vive in Africa, impegnarsi in prima persona nella missione antischiavista, accompagnato dal suo nuovo amico, il conte Narciso Molfetta.

Ovviamente i testi di questo primo episodio sono di Manfredi mentre ai riusciti disegni troviamo Alessandro Nespolino. La copertina è firmata da Darko Perovic, autore anche dei disegni del secondo numero, La carica degli elefanti, in cui l'attenzione di Wild sarà invece incentrata su un traffico d'avorio. 

Questo episodio, così come la serie, saranno senz'altro apprezzati dai fan del fumetto avventuroso classico, dalle ambientazioni suggestive e dai personaggi pittoreschi. Manfredi ai testi è un sinonimo di professionalità ed in generale la serie sembra propmettere bene, con un affiatato team di autori ed una interessante galleria di personaggi.

L'albo ospita una introduzione di Davide Bonelli, essendo un primo numero è tradizionale l'appuntamento con l'editore, ed una prefazione di Manfredi. In coda all'albo è presente il giornale di Sergio Bonelli con le anticipazioni sulle novità in edicola nei prossimi mesi.

Adam Wild n. 1 - Gli schiavi di Zanzibar è un albo brossurato di 116 pagine (di cui le 94 canoniche di fumetto in bianco e nero, le altre destinate alla novità editoriali), formato 16x21 cm, del costo di 3,30 euro. Il secondo albo, La carica degli elefanti, sarà nelle edicole il 4 novembre.

Come per lo speciale albo di Dylan Dog n. 337 intitiolato Spazio profondo, di cui è stata realizzata una variant edition con cover di Gipi, anche per questo primo numero di Adam Wild esiste una cover variant per un'edizione speciale e limitata venduta esclusivamente a Lucca Comics & Games 2014, firmata dal grandissimo artista Enrique Breccia.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli schiavi di ZanzibarAdam WildManfredi, Nespolinob/nepisodio 194 pagine

(05/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli schiavi di Zanzibar
data pubblicazione:
2014
collana:
Adam Wild, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
116