Ernie Pike - Prima parte

Ernie Pike - Prima parte - Tutto Pratt n. 26

[albo]

Ernie Pike - Prima parte


Dopo l'ottima sequenza di 5 volumi dedicati all'innovativo fumetto western sgt. Kirk della coppia Oesterheld-Pratt, proposto in bianco e nero, e dopo il volume Junglemen, la straordinaria collana Tutto Pratt prosegue con un altro imperdibile fumetto nato dalla collaborazione tra i due grandissimi artisti, ovvero il fumetto di ambientazione militare Ernie Pike.

Il volume Ernie Pike - Prima Parte, primo dei due volumi dedicati al personaggio, raggiunge le edicole il 3 ottobre 2014 ed ospita una serie di episodi che vedono come narratore Ernie Pike, corrispondente di guerra durante il secondo conflitto mondiale, e come protagonisti di volta in volta soldati ed ufficiali coinvolti nei piccoli e grandi conflitti che la guerra comporta.

Una sequenza di storie di varia ambientazione che hanno come tema comune l'aspetto umano della guerra, le vicende che coinvolgono i piccoli esseri umani, soldati o civili, loro malgrado invischiati negli ingranaggi delle guerre. Le avventure possono essere ambientate nel deserto, nella giungla, sul mare, interessare aviazione, soldati semplici o sottomarini, ma quello che i due autori approfondiranno sarà la psicologia dei personaggi e le dinamiche dei conflitti, con taglio realistico e preciso, regalando straordinarie figure di protagonisti sempre mutevoli e spesso sorprendenti.

Gli episodi sono proposti nel corretto ordine cronologico di pubblicazione ma purtroppo non sono indicati gli estremi di prima pubblicazione degli stessi. Gli episodi di ques'talbo sono originariamente apparsi sulle diverse edizioni della rivista Hora Cero (mensile, settimanale ed extra) tra il 1957 ed il 1958, in differenti formati e sono in parte rimontati per la pubblicazione in volume. 

In questo caso il volume è a colori ed i singoli episodi vedono alternarsi alla colorazione Patrizia Zanotti, Laura Battaglia e Maru Leone. La prefazione al volume è firmata da Boris Battaglia.

Tutto Pratt - Vol 26 - Ernie Pike: Prima parte è un elegante cartonato di 184 pagine a colori, formato 22 x 29 cm, distribuito nelle edicole dal 3 ottobre 2014 al prezzo di 10,99 euro in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. L'appuntamento con il secondo ed ultimo volume dedicato a Ernie Pike è per il 10 ottobre.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Franchi tiratoriErnie PikePratt, Oesterheld, Zanotticoloreepisodio 112 pagine
2Mistero a BurmaErnie PikePratt, Oesterheld, Battagliacoloreepisodio 29 pagine
3Un tenente tedescoErnie PikePratt, Oesterheld, Battagliacoloreepisodio 310 pagine
4L'arma segreta di Judas O'LearyErnie PikePratt, Oesterheld, Battagliacoloreepisodio 47 pagine
5I due amiciErnie PikePratt, Oesterheld, Battagliacoloreepisodio25 pagine
6La fugaErnie PikePratt, Oesterheld, Leonecoloreepisodio7 pagine
7Convoglio a MaltaErnie PikePratt, Oesterheld, Zanotti, Leonecoloreepisodio20 pagine
8PoiluErnie PikePratt, Oesterheld, Leonecoloreepisodio9 pagine
9La sentinellaErnie PikePratt, Oesterheld, Leonecoloreepisodio24 pagine
10Destini incrociatiErnie PikePratt, Oesterheld, Leonecoloreepisodio5 pagine
11Lord CrackErnie PikePratt, Oesterheld, Leonecoloreepisodio21 pagine
12Battesimo di fuocoErnie PikePratt, Oesterheld, Leonecoloreepisodio5 pagine
13Un tenente inespertoErnie PikePratt, Oesterheld, Leonecoloreepisodio5 pagine
14TarawaErnie PikePratt, Oesterheld, Leonecoloreepisodio8 pagine

(04/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ernie Pike - Prima parte
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 26
pagine:
184

Schede consigliate