9/11 - Attentato alle Torri Gemelle

9/11 - Attentato alle Torri Gemelle (Historica n. 23 - 5 settembre 2014 - Mondadori Comics)

[albo]

9/11 - Attentato alle Torri Gemelle


Torna la Storia recente sulle pagine della collana Historica con il secondo volume dedicato ai tragici avvenimenti dell'11 settembre 2001, ovvero i devastanti attacchi condotti dall'organizzazione terroristica Al-Qaida su territorio americano.

Questo secondo e conclusivo albo dell'opera 9/11, bande dessinée francese sceneggiato da Jean-Claude Bartoll ed Eric Corbeyran e disegnato da Jef (Jean-François Martinez), ospita gli ultimi tre capitoli dell'interessante fumetto fantapolitico che dà una personale e romanzata, per quanto per molti versi plausibile, versione ai fatti dell'11 settembre portando alla luce complesse trame politiche, religiose e finanziarie e intricati giochi di potere che danno agli eventi una miriade di sfaccettature.

Come nei primi tre capitoli, pubblicati sull'albo 9/11 - La nascita di Al-Qaida (21mo volume di Historica), seguiremo prevalentemente le gesta di Cindy Mayer, efficientissimo agente della CIA convinta in tempi non sospetti della pericolosità di Osama Bin Laden. La storia è però corale ed abbraccia i tanti protagonisti, spesso reali, delle vicende indagando sugli interessi, spesso nascosti, di politici senza scrupoli e facoltosi petrolieri oltre che, ovviamente, degli stati coinvolti nelle vicende e delle organizzazioni terroristiche, prima tra tutte la temibile Al-Qaida guidata da Osama Bin Laden. 

Il volume ospita gli episodi Le ambasciate, che si sofferma sugli attentati terroristici alle ambasciate Usa di Kenya e Tanzania e sulla risposta americana con il bombardamento di alcuni obiettivi in Sudan, Progetto per un Nuovo Secolo Americano, che indaga sui piani dei Neoconservatori americani per mantenere anche nel XXI secolo la leadership mondiale degli Stati Uniti ed infine l'episodio W.T.C. - Secondo Atto nel quale tutto il complesso gioco di vicende e intrighi giunge a conclusione con lo schianto dei due aerei sulle Twins Tower con gli sceneggiatori che cercano di trovare una chiusura che tenga conto anche di alcuni dei dubbi avanzati dalle ipotesi complottiste in merito al crollo delle due torri.

Il volume è come al solito realizzato impeccabilmente ed è un cartonato di 160 pagine a colori distribuito in edicola, fumetteria e libreria a partire dal 5 settembre 2014 al prezzo di € 12,99. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le ambasciate9/11Bartoll, Charrance, Corbeyran, Jefcoloreepisodio 446 pagine
2Progetto per un Nuovo Secolo Americano9/11Bartoll, Charrance, Corbeyran, Jef, Jefcoloreepisodio 546 pagine
3W.T.C. - Secondo Atto9/11Bartoll, Charrance, Corbeyran, Jef, Jefcoloreepisodio 646 pagine

(13/09/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
9/11 - Attentato alle Torri Gemelle
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Historica, anno 3, n. 23
pagine:
160